rotate-mobile
Cronaca

Epidemia, situazione stabile nel Cesenate. Un solo contagiato in più nel territorio provinciale

Un nuovo caso di positività al Coronavirus nel territorio provinciale, ma con un caso riferito al territorio forlivese, mentre a Cesena e territorio la situazione dell'epidemia non è mutata

Un nuovo caso di positività al Coronavirus nel territorio provinciale, ma con un caso riferito al territorio forlivese, mentre a Cesena e territorio la situazione dell'epidemia non è mutata nelle ultime 24 ore. E' quanto ha comunicato l'Ausl nell'informativa di martedì pomeriggio sull'andamento dell'emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. Vi sono anche due persone che si sono messe alle spalle la malattia, aggiornando il numero complessivo di guariti in provincia a 1555.  Nel provincia pertanto il numero totale di positivi da fine febbraio è di 1802, mentre il totale delle vittime è di 194. Nel Cesenate i casi ufficiali conteggiati sono stati 825, di questi 84 sono i deceduti, poco più del 10% del totale.

La situazione in Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.238 casi di positività, 18 in più rispetto a lunedì, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. La gran parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero. I tamponi effettuati da lunedì sono 5.382, per un totale di 583.968. A questi si aggiungono anche 1.411 test sierologici. I guariti salgono a 23.662 (+17): l’81% dei contagiati da inizio crisi.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a martedì sono 1.297 (1 in meno di lunedì). Purtroppo, si registrano due decessi, entrambi nel bolognese (un uomo e una donna). Risalgono ai giorni scorsi e si è dovuto attendere l’esito degli accertamenti sanitari sul contagio da Covid. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.206 (+5). Restano 6 i pazienti in terapia intensiva, scendono a 85 (-6 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite salgono dunque a 23.662 (+17 rispetto a lunedì): 197 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.465 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.577 a Piacenza (invariato), 3.747 a Parma (invariato), 5.058 a Reggio Emilia (+2, di cui 1 sintomatico), 4.052 a Modena (+2, di cui 1 sintomatico), 5.159 a Bologna (+6, di cui 2 sintomatici); 406 a Imola (invariato), 1.070 a Ferrara (invariato); 1.133 a Ravenna (+2, entrambi sintomatici) e 2.238 a Rimini (+5).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epidemia, situazione stabile nel Cesenate. Un solo contagiato in più nel territorio provinciale

CesenaToday è in caricamento