rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, nove nuovi casi a Cesena. Negativi i colleghi del dipendente comunale

Tra i nove nuovi casi registrati a Cesena nelle ultime 24 ore, anche due positivi di rientro dalla Moldavia

Sono 30 i nuovi casi positivi accertati sul territorio della provincia, per quanto riguarda il Cesenate se ne contano 9, tutti a Cesena, di cui sette sono asintomatici. Tra questi quattro casi sono collegati ad un cluster lavorativo, mentre due sono positività di persone di rientro dalla Moldavia. Non si regista nessun decesso a livello provinciale, mentre altre cinque persone sono ufficialmente guarite nel territorio della provincia. Per quanto riguarda l'area forlivese ben 17 i nuovi casi positivi a Forlì  (8 asintomatici), un nuovo caso positivo a Civitella di Romagna (asintomatico), ed infine 3 nuovi casi a Bertinoro.

Lo scorso lunedì invece è emersa una positività in Comune a Cesena, un dipendente di circa 55 anni, situazione che ha imposto il tampone per circa 40 colleghi e la sanificazione del piano occupato dalla persona risultata positiva. Fortunatamente non si registrano altri casi collegati, anche perchè c'è da dire che il dipendente comunale ha utilizzato la mascherina in ufficio. Per il 55enne si è reso necessario il ricovero in ospedale.

La situazione in Emilia Romagna

In Emilia Romagna sono stati riscontrati 152 casi in più rispetto a giovedì, di cui 80 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 88 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 62 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 31 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 18.

L’età media dei nuovi positivi venerdì è di 42 anni. Su 80 nuovi asintomatici, 32 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 6 tramite i test pre-ricovero, 41 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Modena (25), Reggio Emilia (24), Bologna (22), Ravenna (15) Parma (13), Rimini (12) e Forlì (20).I tamponi effettuati giovedì sono stati 10.033, per un totale dall'inizio della pandemia di 1.009.907. A questi si aggiungono anche 1.589 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a venerdì sono 3.730 (119 in più di quelli registrati giovedì). Non vi sono stati decessi. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.572 (121 in più rispetto a giovedì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 18 (+1), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 140 (3 in meno rispetto a giovedì). Le persone complessivamente guarite sono 25.027 (+33 rispetto a giovedì): 12 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.015 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nove nuovi casi a Cesena. Negativi i colleghi del dipendente comunale

CesenaToday è in caricamento