rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 6 morti tra cui un uomo di 54 anni e due ospiti della casa di riposo

82 positivi e ben sei decessi. Sono i dati salienti dell'ultimo bollettino relativo al territorio cesenate

82 positivi e ben sei decessi. Sono i dati salienti dell'ultimo bollettino relativo al territorio cesenate. Le vittime del Covid sono un 95enne di Cesena, una 89enne di Cesena, due anziane di 84 e 86 anni che erano ospiti della struttura "Casa Insieme" di Mercato Saraceno. Ma ci sono anche due vittime più giovani: un 54enne di Cesena gravato da diverse patologie e un 64enne di Savignano. Tra i nuovi positivi 54 sono riconducibili a casi gia noti, 24 sono stati accertati dopo i sintomi.

In Emilia Romagna

in Emilia-Romagna si sono registrati 1.320 casi in più rispetto a giovedì, su un totale di 23.361 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (a questi si aggiungono anche 135 test sierologici). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,7%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 561 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 397 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 579 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di venerdì è 45,4 anni. Sui 561 asintomatici, 346 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 48 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 22 con gli screening sierologici, 12 tramite i test pre-ricovero. Per 133 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 272 nuovi casi; poi Modena (233), Reggio Emilia (164), Rimini (130); seguono Ferrara (102), Parma (101), Ravenna (80), infine Piacenza (49) e il circondario di Imola (49). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.447 in più rispetto a giovedì e raggiungono quota 159.293.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a venerdì sono 47.345 (-192 rispetto a giovedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 44.964 (-122), il 95% del totale dei casi attivi. Purtroppo, si registrano 65 nuovi decessi, che aggiorna il totale in regione dall'inizio dell'epidemia a 9.427.

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Con la nuova versione aggiornata è possibile sapere anche quante sono le seconde dosi somministrate e, quindi, il numero totale delle persone vaccinate. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 175.621 dosi, di cui 6.701 venerdì; sul totale, 45.393 sono seconde dosi, cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Si ricorda che, a causa dei tagli pari a circa il 50% delle dosi fornite la scorsa settimana – decisa autonomamente da Pfizer-BioNtech – anche per i prossimi giorni in Emilia-Romagna la priorità è data ai richiami, con la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e ai degenti delle Cra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 6 morti tra cui un uomo di 54 anni e due ospiti della casa di riposo

CesenaToday è in caricamento