rotate-mobile
Cronaca

Anche Cesena celebra la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, la Fontana Masini si illumina di blu

Anche il Comune di Cesena aderisce dunque all’iniziativa che vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito

Per celebrare i trentuno anni dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nella serata di venerdì 27 maggio la fontana Masini, in Piazza del Popolo, sarà illuminata di blu. Per questa ricorrenza, che cade annualmente il 27 maggio, Anci e Unicef Italia sono impegnati in “Dirittiinncomune”, un’azione condivisa di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le Amministrazioni comunali.

Anche il Comune di Cesena aderisce dunque all’iniziativa che vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione Onu in strategie, azioni e interventi.
In questi trentuno anni la Convenzione ha cambiato il modo in cui guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia incentrata principalmente sullo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti. La Convenzione sui diritti dell’infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. È stata approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990. L’Italia ha ratificato il documento il 27 maggio 1991 con la legge n.176 e a tutt’oggi 193 Stati ne fanno parte.

La Convenzione obbliga gli Stati che l’hanno ratificata a uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione e ad attuare tutti i provvedimenti necessari ad assistere i genitori e le istituzioni nell’adempimento dei loro obblighi nei confronti dei minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cesena celebra la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, la Fontana Masini si illumina di blu

CesenaToday è in caricamento