rotate-mobile
Cronaca

"Maggiore sicurezza per la donna: prevenzione e protezione": venerdì un convegno

L'evento è inserito nel calendario delle iniziative organizzate dal Forum donne del Comune di Cesena. Introdurrà e coordinerà la giornata Maria Grazia Bartolomei

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la sezione Fidapa-Bpw Italy di Cesena ha indetto per venerdì, alle ore 15,30 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, un convegno dal titolo “ Maggiore sicurezza per la donna- Prevenzione e protezione”.
L'evento è inserito nel calendario delle iniziative organizzate dal Forum donne del Comune di Cesena. Introdurrà e coordinerà la giornata Maria Grazia Bartolomei, presidente Fipada-Bpw Italy Sezione di Cesena, che esplicita lo scopo del convegno nella “ricerca di risposte e soluzioni praticabili relative alle nuove domande aperte su quale giustizia e su quale assistenza sociale per le donne.

La cooperazione tra istituzioni ed associazioni, impegnate nella lotta contro questa terribile piaga sociale, potrebbe costituire valido sodalizio per la messa a punto di strategie di prevenzione e riduzione degli impatti negativi delle manifestazioni di violenza contro le donne”. Dopo i saluti dell'assessore alle politiche delle differenze del comune di Cesena Francesca Lucchi, di Dora Paronuzzi presidente Fidapa-Bpw Italy Distretto Nord Est e di Pia Petrucci presidente nazionale Fidapa-Bpw Italy, il convegno si scandirà in due momenti. 

Sul tema inerente “L'applicazione sul campo delle norme di contrasto alla violenza di genere” interverranno Lucia Spirito, sostituto procuratore della Repubblica-Tribunale di Forlì, Monica Galassi, giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Forlì ed il colonnello Adriano Vernole, Capo di stato maggiore legione Carabinieri dell'Emilia Romagna. La seconda parte del convegno tratterà il tema “ La rete dei servizi per la prevenzione della violenza di genere e di sostegno”. Relatori saranno Maria Grazia Montanari assistente sociale consultorio del Distretto Rubicone Ausl Romagna, Piero Leonardi, presidente Cooperativa sociale Grazia e pace ed infine Emma Petitti, assessore alle pari opportunità della regione Emilia Romagna. Le conclusioni spetteranno a Pia Petrucci, presidente nazionale Fidapa-Bpw Italy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Maggiore sicurezza per la donna: prevenzione e protezione": venerdì un convegno

CesenaToday è in caricamento