"Il benessere delle Persone opportunità per un territorio": convegno a Mercato Saraceno

Dopo il saluto del sindaco di Mercato Saraceno aprirà il convegno il presidente del Gal L’Altra Romagna, con la presentazione delle diverse fasi del progetto “Il Territorio Leader in Movimento”

Venerdì dalle 10 alle 13,30 si svolgerà a Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno il Convegno dal titolo "Il Benessere delle Persone opportunità per un territorio", dedicato al progetto "Territorio Leader in Movimento". Il convegno vuole essere un momento di riflessione conclusiva su un progetto che ha riscosso un alto gradimento nel territorio – sono state 29 le Amministrazioni comunali partner – e un’occasione per illustrare le diverse fasi e le molteplici collaborazioni attivate. Il progetto a regia diretta del Gal L’Altra Romagna è  nato con l’obiettivo di tutelare il benessere dei cittadini attraverso il miglioramento della qualità di vita con la consapevolezza che il benessere degli abitanti è un’opportunità per il territorio  e per le stesse aziende e il loro sviluppo.

Ben 29 sono i comuni che hanno aderito al progetto, dal riminese al ravennate passando per la provincia Forli Cesena: Bagno di Romagna, Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto, Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montescudo, Poggio Berni, Saludecio, Torriana, Verucchio, Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme. L’adesione e la segnalazione di aree verdi da allestire con attrezzi ginnici per lo svolgimento di attività fisica è stata la prima fase, la seconda fase ha visto due mesi di  lezioni nei parchi, attività gratuita e aperta a cittadini, scuole a turisti, che si è svolta nei mesi di settembre e ottobre in collaborazione con il Centro sportivo A.S.D. Romagna Centro e con gli studenti universitari di Scienze Motorie. Il progetto ha inoltre realizzato, dopo un’analisi di contesto, una guida informativa per promuovere le  aziende agrituristiche del territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo il saluto del sindaco di Mercato Saraceno aprirà il convegno il presidente del Gal L’Altra Romagna, con la presentazione delle diverse fasi del progetto “Il Territorio Leader in Movimento”. Seguirà l’intervento del dottor Mauro Palazzi di Ausl Romagna, con la relazione dal titolo “Muoversi di più per vivere meglio” A seguire gli interventi di Simone Monti di A.S.D. Romagna Centro, Fausto Faggioli delle Fattorie Faggioli, una delle aziende mappate dall’analisi di contesto, e le testimonianze di alcuni sindaci dei Comuni partner che hanno partecipato al progetto. E’ previsto anche l’intervento Aneta Kirova, Presidente del GAL Kostenets,  Bulgaria, a capo di una delegazione  in visita nel nostro territorio. Le conclusioni sono di un rappresentante della Regione Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento