rotate-mobile
Cronaca

Endometriosi, un convegno su questo male invisibile

Si parla di endometriosi quando l'endometrio, il tessuto normalmente presente all'interno dell'utero si trova in altre sedi, formando "noduli", "tumori", "lesioni", "impianti" che possono causare dolore e altri sintomi associati

Sabato 18 aprile l’Associazione Nazionale Arianne Onlus, in collaborazione con Miss Mamma Italiana di Paolo Teti organizza, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e il contributo di Gruppo Hera, un convegno medico aperto a tutti dal tema “Endometriosi, questa malattia sconosciuta, dalla A alla Z. Questo male invisibile”. Il convegno intende coinvolgere la comunità, i medici e le istituzioni e puntare i riflettori su una malattia spesso sottovalutata, l'endometriosi appunto, che in Italia colpisce 3 milioni di donne fin dall’adolescenza e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta per permettere un’attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.

Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all’interno dell’utero si trova in altre sedi, formando “noduli”, “tumori”, “lesioni”, “impianti” che possono causare dolore e altri sintomi associati. La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) e ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre.

Il convegno, che si terrà alle ore 16,30, nella sala convegni dell'Hotel Alexander Spiagge di San Mauro Mare, vedrà la partecipazione di medici ed esperti nella malattia, che esploreranno diversi aspetti legati alla patologia: il dottor Giuseppe Mignemi (ginecologo, specialista in endometriosi), la dott.ssa Emanuela Cardillo (psicologa), il dott. Giovanni Pollini (internista), il dott. Andrea Vincenzo Merlino (medico di base) e Monica Baù (Naturopata, RIZA ad indirizzo psicosomatico, specializzata in cromopuntura). Saranno inoltre presenti il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, il Presidente dell'associazione Arianne Onlus, Sonia Cellini, il patron del concorso di Miss Mamma Italiana Paolo Teti, Miss Mamma Italiana 2013 Monica Pignataro, Miss Mamma Italiana 2014 Francesca Di Raimondo e Miss Mamma Gold 2014 Daniela Bresciani. A seguire, alle 19,30, si terrà una cena di beneficenza a favore dell'associazione Arianne Onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endometriosi, un convegno su questo male invisibile

CesenaToday è in caricamento