rotate-mobile
Cronaca

Convegno a Cesena sull'uso del genoma per migliorare la frutta

Al Centro Congressi di Cesena Fiera, venerdì 4 maggio, alle ore 9:30, si tiene l’importante Convegno "Strumenti genomici per il miglioramento di piante da frutto".

Al Centro Congressi di Cesena Fiera, venerdì 4 maggio, alle ore 9:30, si tiene l’importante Convegno "Strumenti genomici per il miglioramento di piante da frutto". La genomica riguarda lo studio, mediante tecnologie di biologia molecolare, dell’intera informazione genica contenuta in un organismo, cioè lo studio del suo genoma. I dati che se ne ricavano sono un utile strumento che affianca e velocizza i programmi di miglioramento genetico.

Scopo del convegno è di valorizzare gli approcci genomici al miglioramento genetico dei fruttiferi, con particolare riferimento alle applicazioni della selezione con marcatori (o MAS: marker assisted selection).

Si tratta di una strategia in grado di rendere più efficiente il lavoro di selezione varietale attraverso strumenti di genomica e in particolare tramite l’ausilio di marcatori molecolari.
L’occasione per fare il punto su questo importante strumento è data dalla conclusione della prima fase del Progetto MASPES, finalizzato al miglioramento varietale di pesco e albicocco in Emilia Romagna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno a Cesena sull'uso del genoma per migliorare la frutta

CesenaToday è in caricamento