rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Controllo di gestione delle sale operatorie", un nuovo corso per i laureati in ambito sanitario

Riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti delle professioni sanitarie, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, sanitarie tecniche e della prevenzione

Il DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. promuove il corso di alta formazione in “Controllo di gestione delle sale operatorie: Operating Room Management”, riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti delle professioni sanitarie, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, sanitarie tecniche e della prevenzione.

Il corso, di durata semestrale, rilascia 13 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le basi metodologiche economico-aziendali e gestionali dell’Operating Room Management (ORM): i partecipanti (massimo 35) potranno acquisire strumenti per la gestione delle risorse economiche che riguardano il blocco operatorio ed implementare strategie di controllo e di efficienza; tutto questo in linea con le strategie aziendali, in particolare quelle connesse al contenimento della spesa e della gestione delle liste d'attesa e del rischio clinico. Ciò con riferimento sia all’ambito delle aziende sanitarie pubbliche, sia a quello delle aziende private. 

Il piano didattico del corso, il cui direttore è il prof. Giorgio Ercolani, prevede approfondimenti sui temi del sistema sanitario nazionale italiano, sulle prospettive economiche e la sostenibilità economico-finanziaria della gestione, sugli strumenti di controllo di gestione della sanità, sul risk management in sala operatoria, dal punto di vista delle direzioni e clinico e sul governo (pianificazione e implementazione) delle sale operatorie.

 La scadenza del bando è fissata al 15/10/2021, mentre le graduatorie saranno pubblicate il 3/11/2021: il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino all’11/11/2021. Le lezioni si terranno parte presso la sala ex Macello di Cesena e presso la Sala Pieratelli presso l’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.

 Per informazioni sul master è possibile rivolgersi alla segreteria didattica, G. Hazal Karabas, e mail gokcehazal.karabas2@unibo.it, tel. 380/6971663 o presso la sede di Ser.In.Ar. di Cesena, via Uberti 48, tel. 0547/368311.

 Per partecipare alla selezione dei candidati, è necessario consultare il bando integraleconsultabile al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/wp-content/uploads/2021/08/BANDO-CAF-ORM_a.a.-21-22_rev-UM.pdf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Controllo di gestione delle sale operatorie", un nuovo corso per i laureati in ambito sanitario

CesenaToday è in caricamento