rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Notte alcolica sulle strade: 28enne forza l'alt, era ubriaco al volante

La Polizia Stradale continuerà a programmare analoghi servizi per il contrasto di illecite condotte di guida, con particolare riferimento al fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e-o droghe

Sono nove le patenti ritirate nella nottata tra venerdì e sabato a Cesenatico nel corso dei controlli svolti dagli agenti della PolStrada di Forlì e Cesena e dal personale delle Volanti del Commissariato di Polizia di Cesena. Gli automobilisti sono stati sottoposti al test dell'etilometro ed alcuni anche al controllo per la ricerca di tracce di droga nella saliva. Tali accertamenti, effettuati a bordo di Camper attrezzato con la presenza del Medico della Polizia di Stato, hanno dato esito negativo.

Numerose invece le contestazioni per guida in stato di ebbrezza: in particolare 5 conducenti hanno evidenziato un tasso compreso tra 0,50 e 0,80 grammi per litro. I conducenti contravvenzionati, quattro uomini ed una donna, erano tutti giovani, compresi in una fascia di età fra 30 e 40 anni. Per loro una sanzione amministrativa di 531 euro di contravvenzione, la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida e la sospensione del documento.

Tre invece le patenti ritirate per un tasso tra 0,80 e 1,50 grammi per litro. Anche in questo caso si trattava di tre uomini, tutti di età inferiore a 40 anni. Oltre alla denuncia a piede libero anche la decurtazione di 10 punti dal documento di guida. Uno di questi, un giovane di 28 anni, non si è fermato all’alt intimato dalla pattuglia. Dopo un breve inseguimento, verso le 4, ha riferito al personale di non essersi accorto del controllo in atto, evidenziando poi un tasso di 1,15 grammi per litro.

E' stata inoltre elevata una sanzione per guida con patente diversa ad un giovane alla guida di un motociclo, che mai aveva conseguito lo specifico titolo di guida. Il mezzo inoltre, privo di assicurazione e di revisione, è stato sequestrato.  La patente esibita, in quanto  non idonea per la guida di motocicli, è stata ritirata per la sospensione. Numerose infine le sanzioni al codice della Sstrada, scaturite durante i controlli. per dimenticanza di documenti prescritti o per altre irregolarità. La Polizia Stradale continuerà a programmare  analoghi servizi per il contrasto di  illecite condotte di guida, con particolare riferimento al fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e-o droghe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte alcolica sulle strade: 28enne forza l'alt, era ubriaco al volante

CesenaToday è in caricamento