rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guardia di Finanza

Operazione "Carnevale sicuro" della Guardia di Finanza: sequestrati oltre 2500 prodotti non sicuri

"Le operazioni condotte nello specifico settore confermano il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi e non sicuri", viene evidenziato

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Forlì, ha intensificato, in occasione del periodo di Carnevale, le attività di controllo, contro ogni forma di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle hanno infatti individuato, posti in vendita all’interno di alcuni esercizi commerciali della provincia, più di 2.500 prodotti non sicuri, compresi accessori per il Carnevale, oggettistica varia e giocattoli, privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del "Codice del Consumo" e della speciale normativa di settore.

I prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in quanto privi delle istruzioni e avvertenze per l’uso, delle informazioni minime per il consumatore finale relative alla sicurezza, alla qualità, alla composizione e all’origine dei prodotti, ritenuti indispensabili per un corretto utilizzo in piena sicurezza. I finanziari hanno anche rilevato oltre 80 mancate certificazioni fiscali dei corrispettivi. Nell’ambito di tale generale rafforzamento del dispositivo di pattugliamento economico del territorio, sono stati controllate, solo in quest’ultimo mese, circa 500 persone e oltre 370 veicoli. "Le operazioni condotte nello specifico settore confermano il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi e non sicuri, a tutela del mercato, delle imprese regolari e dei consumatori finali", spiegano dal comando provinciale delle Fiamme Gialle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Carnevale sicuro" della Guardia di Finanza: sequestrati oltre 2500 prodotti non sicuri

CesenaToday è in caricamento