Cronaca

Contro il caporalato la Flai-Cgil torna ad insediarsi a Borello in una zona ad alta intensità avicola

Il progetto di reinsediamento della Flai di Cesena nei nuovi locali della CGIL di Borello, una frazione di Cesena collocata al centro di un vasto territorio ad alta densità lavorativa agricola

Sabato alle ore 9.30, si svolgerà la seconda delle giornate di iniziative programmate dalla Flai di Cesena in Piazza Indipendenza di Borello. Dopo la tavola rotonda, sarà illustrato “Mettiamo le tende a Borello”, il progetto di reinsediamento della Flai di Cesena nei nuovi locali della CGIL di Borello, una frazione di Cesena collocata al centro di un vasto territorio ad alta densità lavorativa agricola e attorno alla quale gravita la vasta galassia del settore avicolo nazionale.

Dopo il saluto della Segretaria Generale della CGIL di Cesena, Silla Bucci, Roberto Mercadini e Stefano Delvecchio presentano “Tutto alla luce del sole (anche se è buio)", spettacolo drammatico-musicale imperniato sulle storie lavorative vissute nell’agricoltura Cesenate. La mattinata si concluderà, alle ore 11.00, con la presentazione alla stampa di “Tracce”…di vita, di lavoro e di sfruttamento”, la serie di interviste raccolte dalla Flai di Cesena dai lavoratori vittime dei casi di sfruttamento lavorativo nelle campagne cesenati.

La Flai di Cesena vuole, in tal modo, rimarcare la volontà d’incontrare lavoratrici e lavoratori ed essere a disposizione di chiunque abbia bisogno di tutele e chiede rispetto dei diritti. La tenda rossa e la sede di Borello saranno una nuova casa del popolo per chi sente la voglia e il bisogno di confrontarsi, di far uscire dall’invisibilità i problemi, di chi vuole stare con la Cgil trovando sostegno e risposte sui problemi che riguardano il lavoro, il territorio, il caporalato, il lavoro nero, lo sfruttamento, il rispetto degli orari e dei contratti di lavoro. La Flai a Borello come presidio di legalità per i diritti dei lavoratori agricoli in un luogo reale e fisico di incontro e di accoglienza per tutti i lavoratori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il caporalato la Flai-Cgil torna ad insediarsi a Borello in una zona ad alta intensità avicola

CesenaToday è in caricamento