Dal Comune contributi per sostenere lo sport nelle ultime classi delle elementari

I contributi concessi potranno coprire fino al 70% del costo delle attività programmate in questo ambito e sono vincolati alla loro realizzazione

Sono aperti i termini per la presentazione al Comune delle richieste di contributo a sostegno delle attività di promozione sportiva nelle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie organizzate da associazioni sportive dilettantistiche ed altri soggetti per la promozione dell'attività di gioco e movimento. La somma complessiva stanziata dal Comune a questo scopo è di 21.041 euro.

“L’erogazione di questi contributi – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sport Christian Castorri -  rientra nell’ambito del “Crescere con il movimento” promosso dal Settore Scuola, Sport e Partecipazione con l’obiettivo di facilitare l’accesso di tutti i bambini e le bambine alla pratica dell’attività motoria e allo sport e di promuovere fra loro stili di vita sani (coinvolgendo anche i genitori), ma anche di formare educatori e insegnanti ad un approccio tecnicamente appropriato all’educazione motoria rivolta all’infanzia".

"Al tempo stesso, si mira a far crescere il numero delle Associazioni sportive del territorio che, rivolgendosi ai più giovani, privilegino l’attività di promozione sportiva come strumento per la salute e il benessere, rispetto al semplice e prematuro “arruolamento” su una specifica disciplina - proseguono gli amministratori -. In quest’ottica, il progetto “Crescere con il movimento” intende coordinare e qualificare i progetti rivolti alle scuole, orientandoli verso la promozione di attività di gioco e movimento, inizialmente e prioritariamente svincolate dalla tendenza precoce verso la specializzazione e la monodisciplinarietà”. I contributi concessi potranno coprire fino al 70% del costo delle attività programmate in questo ambito e sono vincolati alla loro realizzazione. Le domande dovranno essere presentate entro il 1 dicembre all’Ufficio Protocollo del Comune. Il bando completo può essere consultato sul sito del Comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento