Dal Comune contributi per sostenere lo sport nelle ultime classi delle elementari
I contributi concessi potranno coprire fino al 70% del costo delle attività programmate in questo ambito e sono vincolati alla loro realizzazione
Sono aperti i termini per la presentazione al Comune delle richieste di contributo a sostegno delle attività di promozione sportiva nelle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie organizzate da associazioni sportive dilettantistiche ed altri soggetti per la promozione dell'attività di gioco e movimento. La somma complessiva stanziata dal Comune a questo scopo è di 21.041 euro.
“L’erogazione di questi contributi – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sport Christian Castorri - rientra nell’ambito del “Crescere con il movimento” promosso dal Settore Scuola, Sport e Partecipazione con l’obiettivo di facilitare l’accesso di tutti i bambini e le bambine alla pratica dell’attività motoria e allo sport e di promuovere fra loro stili di vita sani (coinvolgendo anche i genitori), ma anche di formare educatori e insegnanti ad un approccio tecnicamente appropriato all’educazione motoria rivolta all’infanzia".
"Al tempo stesso, si mira a far crescere il numero delle Associazioni sportive del territorio che, rivolgendosi ai più giovani, privilegino l’attività di promozione sportiva come strumento per la salute e il benessere, rispetto al semplice e prematuro “arruolamento” su una specifica disciplina - proseguono gli amministratori -. In quest’ottica, il progetto “Crescere con il movimento” intende coordinare e qualificare i progetti rivolti alle scuole, orientandoli verso la promozione di attività di gioco e movimento, inizialmente e prioritariamente svincolate dalla tendenza precoce verso la specializzazione e la monodisciplinarietà”. I contributi concessi potranno coprire fino al 70% del costo delle attività programmate in questo ambito e sono vincolati alla loro realizzazione. Le domande dovranno essere presentate entro il 1 dicembre all’Ufficio Protocollo del Comune. Il bando completo può essere consultato sul sito del Comune.