rotate-mobile
Cronaca

Contributi alla cultura, lo scorso anno finanziati 39 progetti

Le associazioni culturali operanti a Cesena si troveranno in Biblioteca Malatestiana giovedì, alle 17 per un incontro con la Consulta Cultura

Le associazioni culturali operanti a Cesena si troveranno in Biblioteca Malatestiana giovedì, alle 17 per un incontro con la Consulta Cultura. Al centro dell’ordine del giorno i contributi stanziati dal Comune di Cesena a sostegno delle attività culturali. “Come si ricorderà - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Christian Castorri -, lo scorso anno abbiamo introdotto una nuova modalità di assegnazione dei contributi, mediante un bando pubblico che, da una parte, ci mette nella condizione di valorizzare il prezioso lavoro delle associazioni culturali e creare una forte sinergia con la programmazione istituzionale, e dall’altra ci permette di ottimizzare le risorse previste a bilancio”.

“In particolare, abbiamo ritenuto indispensabile istituire un percorso di massima trasparenza, di cui siamo orgogliosi, partendo dalla necessità di definire criteri più oggettivi per valutare il merito dei progetti presentati”. Nel 2015, su 53 associazioni che hanno presentato domanda, quelle giudicate ammissibili sono state 39. La commissione esaminatrice ne ha valutato i progetti e ha stilato graduatoria, sulla base della quale sono stati attribuiti i finanziamenti a dieci associazioni.

Questo l’elenco dei beneficiari: Katriem 4 che si è classificata al primo posto con 90 punti e ha ottenuto 5mila euro per l’attività del Non Museo; Università della Terza Età (85 punti) ha ottenuto 2000 euro per l’attività dell’anno accademico passato; Artexplora (85 punti) ha ottenuto 5000 euro per il progetto dell’Eroico Manoscritto; Associazione Te Ad Chi Sit E' Fiol (81 punti) ha ottenuto 1000 euro per la settima Festa del dialetto; La Broza (81 punti) ha ottenuto 1250 euro per la stagione del “Teetar in lèngua rumagnola”; Corale Polifonica Malatestiana (80 punti) ha ottenuto 2000 euro per il “Concerto per Malatesta Novello. Musica per il Magnifico Signore”; Barbablù (80 punti) ha ottenuto 4000 euro per Cesena Comics; Gruppo Fotografico 93 (80 punti) ha ottenuto 4.400 euro per il progetto “Un passo dopo l’altro”; Raffaello Sanzio (80 punti) ha ottenuto 5.000 euro per “Essere primitivo”; Associazione “Benigno Zaccagnini” (76 punti) ha ottenuto 350 euro di finanziamento parziale per un ciclo di conferenze sul tema della Grande Guerra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alla cultura, lo scorso anno finanziati 39 progetti

CesenaToday è in caricamento