rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Conte annuncia la stretta alla Camera: coprifuoco e limiti di spostamento tra le regioni

L'esecutivo è in procinto di adottare "limiti di spostamento da e verso le regioni che presentano elevati livelli di rischio, tranne che per motivi di lavoro, salute e comprovate necessita'"

Il Premier Giuseppe Conte ha annunciato alla Camera la nuova stretta in arrivo. Per tentare di arginare l'avanzata del virus il governo prevede di adottare a livello nazionale "limiti alla circolazione delle persone nella fascia serale piu' tarda". 

L'esecutivo è in procinto di adottare "limiti di spostamento da e verso le regioni che presentano elevati livelli di rischio, tranne che per motivi di lavoro, salute e comprovate necessita'". 

Il governo prevede inoltre a livello nazionale "la riduzione dal 50 % del limite di capienza dei mezzi pubblici locali".  "Siamo consapevoli della frustrazione, della rabbia, del senso di smarrimento dei cittadini che si trovano a convivere con nuove limitazioni alle liberta' personali; siamo consapevoli delle ripercussioni che le restrizioni avranno sulla situazione economica e sui redditi", ha affermato Conte. 

Il governo intende introdurre a livello nazionale "la possibilita' che le scuole secondarie di secondo grado possano passare anche integralmente alla didattica distanza". Conte ha detto che "il governo pensa di disporre la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali a eccezione di farmacie, parafarmacie, negozi di alimentari tabacchi che si trovino all'interno dei centri commerciali".

"Chiuderanno ahime' anche musei e mostre". Ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo alla Camera sul prossimo dpcm.  Chiuderanno anche sale scommesse e video giochi. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte annuncia la stretta alla Camera: coprifuoco e limiti di spostamento tra le regioni

CesenaToday è in caricamento