rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Contagiati 27 ospiti e 10 operatori, "il focolaio nella casa di riposo si allarga, ma nessuno è grave"

"Fortunatamente, nessuna delle persone coinvolte presenta sintomi di particolare rilevanza e la situazione risulta controllata e gestita"

Focolaio esteso in una casa di riposo del Cesenate, ma situazione sotto controllo. Attraverso un post pubblicato su Facebook il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini informa che "si è ampliato ancora il focolaio all’interno della Casa Protetta 'Camilla Spighi', in cui risultano contagiati 27 ospiti e 10 operatori. Fortunatamente, nessuna delle persone coinvolte presenta sintomi di particolare rilevanza e la situazione risulta controllata e gestita". 

Covid, il bollettino giornaliero: altri decessi

Sottolinea Baccini: "La buona gestione della situazione è merito soprattutto dello staff della Casa Protetta e delle operatrici ed operatori che sono costantemente impegnati nel sopperire alle assenze dei colleghi positivi, con l’impegno di non far mancare agli ospiti quell’assistenza e cura che rendono la permanenza di qualità eccellente. Un saluto affettuoso a tutti loro ed anche agli ospiti ed ai loro familiari".

Il sindaco sottolinea anche l'importante lavoro svolto dalla Polizia municipale: "Sin dall’inizio della pandemia la nostra Polizia Locale è quotidianamente impegnata nella gestione dei nostri concittadini positivi ed in isolamento, con un’attività rivolta in primo luogo alla disponibilità di farmaci e cibo, nonché ad un monitoraggio sulle necessità ed esigenze della popolazione coinvolta. Attività che è stato possibile condurre con particolare capillarità e tempestività anche grazie alla collaborazione del settore del volontariato, coinvolto a più livelli".

"Un impegno - rimarca Baccini - che è stato indirizzato dall’Amministrazione in un momento così emergenziale, che ha coinvolto la salute delle persone ed ha prodotto isolamenti estesi, facendo crescere una situazione diffusa di preoccupazione e smarrimento. Potete capire che una simile attività, tutt’ora in corso, ci ha spinto a rivedere i programmi di attività della Polizia Locale, che tuttavia non ha mia mancato di assolvere agli incarichi di controllo sul territorio a salvaguardia della tutela della nostra Comunità e del rispetto delle leggi e della convivenza civile. Anche a loro mi sento di esprimere il nostro messaggio di ringraziamento e riconoscenza".

Nel periodo tra il 6 dicembre ed il 15 gennaio, in cui la Polizia Locale ha ricevuto il potere di effettuare controlli anche sulle attività commerciali, altrimenti limitati – per indirizzi ministeriali –  all’Agenzia delle Entrate e all’Ispettorato del Lavoro, sono stati 318 i green pass controllati nell’ambito di attività commerciali; 53 attività commerciali controllate; 5 verbali contestati per assenza e rifiuto di esibire il green pass; 580 persone controllate per l'utilizzo delle mascherine;  650 persone controllate in isolamento (in media 25 persone al giorno)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagiati 27 ospiti e 10 operatori, "il focolaio nella casa di riposo si allarga, ma nessuno è grave"

CesenaToday è in caricamento