rotate-mobile
Cronaca

Consumi, sostenibilità e innovazione: 'Energie per la città' presenta tutte le attività di maggio

Per l’intero mese di maggio lo Sportello di Energie per la Città, che fornisce assistenza gratuita ai cittadini spiegando le opportunità e i vantaggi energetici ed economici connessi all’uso delle fonti rinnovabili

Maggio sarà il mese della sostenibilità. Per l’intero mese Lo Sportello di Energie per la Città, che fornisce assistenza gratuita ai cittadini spiegando le opportunità e i vantaggi energetici ed economici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, divulgando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento e i contributi esistenti attualmente sul mercato italiano, proporrà una serie di attività che interesseranno tutta la cittadinanza, comprese le scuole e i Quartieri.

In vista delll’Earth Overshoot Day (Giorno del Superamento Terrestre, del sovrasfruttamento della Terra o dello sforamento) che cade il 15 maggio prossimo, Lo Sportello ExC offre una serie di iniziative con lo scopo di promuovere piccoli comportamenti e scelte sostenibili, che ognuno di noi può mettere in pratica per ripianare il debito con il Pianeta Terra. Si comincia martedì 3 maggio con un’attività di consulenza dalle ore 10 alle ore 13 e si prosegue giovedì 5 maggio con l’incontro dedicato al caro bollette. Presso la sede del Quartiere Cervese Nord (Via Fratelli Latini, 3) si terrà un momento formativo gratuito in presenza rivolto a tutti i cittadini per imparare a fare scelte consapevoli in materia di energia. Sabato 7 maggio invece dalle 10 alle 12,30, presso il Giardino 11 settembre 2001 (zona ex Zuccherificio), Comune ed Energie per la Città Srl presenteranno il progetto “Il Mio Parco Smart” su come rendere più smart un parco cittadino con tecnologie innovative e comportamenti sostenibili. L’evento, aperto alla cittadinanza, vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale e del consiglio del Quartiere Centro Urbano. Per questa occasione inoltre sarà proposto un laboratorio sulle tematiche della sostenibilità ambientale curato dall’esperto formatore Michele Dotti e rivolto ad alcune classi delle scuole Secondarie di primo grado (“Via Pascoli”, sede San Domenico e “Viale della Resistenza”), per dar modo ai ragazzi di riscoprire il parco e le soluzioni Smart applicate.

“Il mio Parco Smart” è un progetto di Energie per la Città Srl, che si propone di migliorare il “comfort urbano” di un parco in tutti i suoi ambiti e di favorire le interazioni tra Amministrazione e cittadinanza al fine di migliorare il livello generale della qualità della vita cittadina e soddisfare le esigenze di cittadini. Il progetto è stato inserito nel volume degli Innovatori Responsabili 2020 e ha ricevuto l’approvazione per la concessione dei contributi per l’innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna.

Il mondo della scuola inoltre sarà protagonista del concorso “Mettiamoci un po’ di energia” rivolto agli studenti delle classi III delle scuole Secondarie di primo grado. Al termine di due incontri per classe con l’esperto formatore Michele Dotti, in cui verranno affrontate diverse tematiche legate alla sostenibilità ambientale, i ragazzi saranno invitati a diventare protagonisti, realizzando alcuni video a gruppi, per sensibilizzare sui temi trattati

Il calendario integrale di tutti gli appuntamenti è reperibile su https://www.losportelloexc.it/Iniziative-e-Progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumi, sostenibilità e innovazione: 'Energie per la città' presenta tutte le attività di maggio

CesenaToday è in caricamento