rotate-mobile
Cronaca

Consorzio di Bonifica, al via la ricostruzione del canale Sacerdoti al Parco ippodromo

Tecnici al lavoro per l'inizio della ricostruzione del canale Sacerdoti dentro il parco Ippodromo 

La spaventosa voragine che si creò nel parco a causa della piena del fiume Savio del maggio 2019, a breve lascerà nuovamente il posto al canale consorziale e a un'area verde fruibile con pista ciclabile e pubblica illuminazione.

Il Consorzio di Bonifica della Romagna e il Comune di Cesena hanno stipulato una convenzione per la ricostruzione del Canale Sacerdoti e la riqualificazione delle aree limitrofe: l’intervento da 165.000 euro, di cui 100.000 finanziati direttamente dal Comune e 65.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna, sarà realizzato dal Consorzio di bonifica in qualità di soggetto attuatore.  

Dopo i rilievi, le indagini geologiche, il progetto e la gara, ora si avvia la fase dei lavori che si concluderà entro l'estate 2020.  Il Consorzio realizzerà dei rilevati in terra battuta e dei drenaggi utilizzando unicamente tecniche di ingegneria naturalistica per un armonioso inserimento delle opere nel contesto del Parco.

 A breve i Cittadini cesenati potranno nuovamente rivivere il parco ed il canale nella loro bellezza, integri ed in sicurezza. Sarà ricostruito anche il percorso ciclopedonale distrutto dalla piena del Savio.

L'intervento è inserito nell'ordinanza di protezione civile nazionale n. 600/2019, emanata d'urgenza proprio per ripristinare i danni occorsi durante gli eventi della piena fluviale del 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di Bonifica, al via la ricostruzione del canale Sacerdoti al Parco ippodromo

CesenaToday è in caricamento