rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, martedì sera il Consiglio comunale sulla sicurezza con questore e prefetto

"L’incontro costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio", spiega il sindaco Filippo Giovannini.

Si terrà martedì, alle 19.30, il consiglio comunale di Savignano dedicato alla sicurezza sul territorio in programma. Saranno presenti il prefetto Antonio Corona, il questore Loretta Bignardi e rappresentanti delle forze dell'ordine e della sicurezza. "L’incontro costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio", spiega il sindaco Filippo Giovannini.

"Sono diverse le azioni avviate e attuate ormai da anni da parte della amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini - ricorda il primo cittadino -. Quindici telecamere nei varchi della città e nei luoghi più sensibili, unità antidegrado della Polizia Locale in Unione, 16 gruppi di controllo di vicinato, misure che si vanno ad aggiungere all’opera quotidiana e attenta delle forze di polizia". Un segnale di attenzione e vicinanza è arrivato anche dal questore Bignardi che ha emesso un’ordinanza di servizio per servizi straordinari per le prossime settimane proprio per “contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere.

"Quando, come in questo caso - continua Giovannini - parliamo della sicurezza delle persone, mettersi in gioco attivamente e in prima persona è ben diverso da limitarsi a scrivere slogan su Facebook. Le nostre pedalate notturne erano un’azione simbolica per vivere la città, perché la città si riappropriasse di se stessa con un gesto semplice e aggregante come pedalare insieme per le nostre strade. Per questo ho rigettato fin da subito l'interpretazione che questo gesto potesse essere finalizzato a sostituire le forze dell'ordine: Noi abbiamo rappresentato il bisogno di sicurezza in modo da renderlo ancora più visibile e portare così maggiore attenzione su questa situazione. Ringrazio i vertici della sicurezza in provincia per la sensibilità dimostrata e per la tempestiva disponibilità assicurata a partecipare al prossimo momento di riflessione con la comunità savignanese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, martedì sera il Consiglio comunale sulla sicurezza con questore e prefetto

CesenaToday è in caricamento