Savignano, i giovani consiglieri "stregano" la città con le loro idee

Parole di elogio allo spirito di iniziativa dei giovani consiglieri sono poi arrivate dai dirigenti scolastici Domenico Guarracino (Istituto comprensivo di Savignano) e Mauro Tosi (istituto Marie Curie)

Bimbi emozionatissimi e con addosso la maglietta antibullismo ideata dai compagni per l'assemblea conclusiva del “Consiglio comunale dei ragazzi” di Savignano, nato a dicembre 2016 e già attivissimo in città. In una sala Allende affollatissima di ragazzi, genitori e nonni la seduta pubblica di mercoledì si è aperta con l'intervento del sindaco "senior" Filippo Giovannini e il doveroso minuto di silenzio in memoria dei ragazzi vittime dell'attentato di Manchester. Parole di elogio allo spirito di iniziativa dei giovani consiglieri sono poi arrivate dai dirigenti scolastici Domenico Guarracino (Istituto comprensivo di Savignano) e Mauro Tosi (istituto Marie Curie).

Introdotti dal presidente del consiglio comunale "dei grandi" Lorenzo Silvagni, coordinatore del progetto, le quattro commissioni hanno poi illustrato con slide e filmati i tanti progetti portati avanti in questi mesi (Ambiente, Scuola e cultura,  Sport e tempo libero e  Cittadinanza attiva e solidarietà), ideati e costruiti insieme alle docenti tramite lavori in classe, uscite didattiche e confronti con gli assessori “senior”. Bullismo, raccolta differenziata, Parco del Rubicone, rispetto dell'ambiente e del Codice della strada e teatro come mezzo espressivo per "comunicare" l'amicizia sono solo alcuni dei temi che i ragazzi hanno affrontato fattivamente con progetti concreti a favore della città. A salire sul palco per dialogare direttamente con i ragazzi è stato poi l'ospite che loro stessi hanno invitato, il professor Andrea Canevaro, accademico padre della pedagogia speciale in Italia. Il professore ha così guidato i ragazzi in un percorso di riflessioni sull'altruismo, partendo da esempi della vita di tutti i giorni come la donazione di sangue, un gesto altruistico di cui non si conosce il beneficiario.

A far parte dei Consiglio comunale dei ragazzi di Savignano sono Alfredo Torroni, Viola Lombardi e Sara Della Vittoria della prima G “Giulio Cesare”, Giovanni Rossi, Diego Martucci e Samuele Maria Auletta della seconda G “Giulio Cesare”, Federico Tondo, Tommaso Rollo, Silvia Bernocchi della quinta A “Dante Alighieri”, Mattia Vitali, Rebecca David, Omar Ayach della quinta B “Dante Alighieri” e Gabriele Baiocchi, Viki Moretti e Viola Paolucci della quinta “Rodari” di Fiumicino. Con loro anche i supplenti, pronti a sostituire gli eletti in caso di assenza: Emanuele Silvi (prima G), Simon Lazzari (seconda G), Gabriele Decarli (quinta A), Angela Ferraro (quinta B) e Simone La Salvia (quinta Rodari).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento