rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, si elegge il primo consiglio comunale dei Ragazzi: i candidati

Le liste dei candidati e delle candidate alla carica di consigliere sono quattro, altrettanti sono gli aspiranti alla carica di sindaco: Agnese Giambi, Ilaria Pistocchi, Riccardo Fanaro e Simone Cola

I ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado di Gambettola, venerdì dalle 8.30 alle 11.30, si recheranno alle urne per votare il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il regolamento, approvato all’unanimità nella seduta del consiglio comunale del 29 marzo scorso, è il frutto del lavoro svolto dal gruppo costituto dall’assessore alla Scuola Angela Bagnolini, dalle consigliere comunali Fausta Baiardi e Claudia Bagnolini, dalle professoresse Silvana Rinaldi (Vicaria dell’Istituto Comprensivo di Gambettola) e Simona Battistini.

“L’istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore Bagnolini - intende educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, vuole stimolare il loro senso critico, il rispetto, il confronto di idee e, soprattutto, dar modo ai ragazzi di esprimere compiutamente il loro capitale civico. Il Consiglio comunale dei Ragazzi rappresenterà il luogo ove elaborare proposte e soluzioni per affrontare i problemi del territorio e della città. Siamo certi che i nostri ragazzi utilizzeranno questa esperienza per imparare a vivere la democrazia, per cominciare a diventare cittadini responsabili e attivi”.

Le liste dei candidati e delle candidate alla carica di consigliere sono quattro, altrettanti sono gli aspiranti alla carica di sindaco: Agnese Giambi, Ilaria Pistocchi, Riccardo Fanaro e Simone Cola. Il Consiglio comunale dei Ragazzi sarà composto da 13 membri: il sindaco, otto consiglieri di maggioranza e quattro di minoranza. Il Consiglio comunale dei Ragazzi resterà in carica due anni e avrà il compito di discutere tematiche del mondo giovanile ma anche quello di promuovere iniziative e progetti da sviluppare in modo autonomo o in collaborazione con l’Istituzione scolastica e l’amministrazione comunale.

“Sosteniamo i nostri studenti – dichiarano le professoresse Rinaldi e Battistini – che stanno organizzando le elezioni e la relativa propaganda, il ruolo della scuola è fondamentale per accompagnare le giovani generazioni alla partecipazione attiva alla vita della comunità gambettolese e alle scelte democratiche del nostro Paese”. I ragazzi eletti nel Consiglio saranno affiancati da un gruppo di tutoraggio costituito da un docente e dall’Assessore alla Scuola che avranno il compito di favorire il dialogo, il confronto, le prese di decisione e aiuteranno il giovane Sindaco nell’attività di raccordo fra il Consiglio comunale dei Ragazzi e le Istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, si elegge il primo consiglio comunale dei Ragazzi: i candidati

CesenaToday è in caricamento