rotate-mobile
Cronaca

Consegnati i diplomi ai primi 20 tecnici superiori dell'Its di Cesena

Lunedì mattina l’assessore regionale alla Scuola e Formazione Patrizio Bianchi e il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari hanno consegnato i diplomi

Sono 175 i ragazzi da tutta la regione che a Bologna hanno ricevuto il diploma di Tecnico Superiore per aver concluso con successo il primo biennio degli Istituti Tecnici Superiori, le scuole di tecnologia post diploma istituite nell’anno scolastico 2011-2012 per formare tecnici altamente specializzati e in grado di portare nei settori strategici del sistema economico-produttivo competenze qualificate. Lunedì mattina l’assessore regionale alla Scuola e Formazione Patrizio Bianchi e il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari hanno consegnato i diplomi. Nel corso dell’incontro si sono condivise esperienze e riflessioni con i ragazzi e con chi ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione dei percorsi.

“La formazione tecnica è tornata ad essere il perno dello sviluppo delle persone, perché il mondo è cambiato e bisogna essere in grado di comprendere tutti i cambiamenti e impossessarsi delle nuove tecnologie – ha detto l’assessore Patrizio Bianchi – la Regione ha investito molto in questo settore, ed è un risultato importante anche per le imprese che hanno sentito la presenza di questo importante sistema della formazione che le accompagna”.

A Cesena sono 20 i neo diplomati  in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mentre a Piacenza sono 19 i ragazzi diplomati in logistica e mobilità sostenibile delle  persone e delle merci, e a Rimini sono 16 i tecnici superiori per la gestione delle strutture turistico-ricettive.

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) - Sono 6 in Emilia-Romagna le Fondazioni ITS, le scuole di tecnologia che realizzano 11 percorsi biennali post diploma di alta specializzazione, per formare tecnici superiori in grado di portare nei settori strategici del sistema economico-produttivo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione e supportare le imprese nell’adozione di sistemi di produzione basati su alte prestazioni, personalizzazione, attenzione all’ambiente, utilizzo di produzione ICT-based e di tecnologie innovative.

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Sono gratuiti in quanto finanziati ogni anno con fondi pubblici per 3 milioni e 600 mila euro - di cui 1 milione e 250 mila euro nazionali e 2 milioni e 350 mila regionali - si articolano in quattro semestri, per una durata complessiva di 1800/2000 ore. Alternativi all’università, ma ad essa strettamente collegati, affiancano all’attività d’aula diverse esperienze di formazione in impresa in Italia e all’estero, affidata a esperti provenienti dal mondo del lavoro, formatori, docenti della scuola e dell’università. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di Tecnico superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati i diplomi ai primi 20 tecnici superiori dell'Its di Cesena

CesenaToday è in caricamento