rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Consegnate 65 borse di studio intitolate a Federico Valzania

Sono 65 gli studenti delle scuole superiori del comprensorio cesenate che hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria di Federico Valzania

Sono 65 gli studenti delle scuole superiori del comprensorio cesenate che hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria di Federico Valzania. La consegna è a avvenuta con una cerimonia svoltasi giovedì, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena. A consegnare i riconoscimenti il sindaco del Comune di Cesena Paolo Lucchi, la presidente dell'ASP Cesena Valle Savio Elide Urbini, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi e l’assessore alle Politiche per il Benessere dei Cittadini Simona Benedetti.

Dei ragazzi premiati, 52 vengono da Cesena, 5 da Mercato Saraceno, 3 da Bagno di Romagna, 1 da Montiano, 4 da Sarsina. Le borse di studio Valzania, dell’importo di 400 euro, sono destinate agli studenti delle scuole superiori di Cesena e del distretto della Valle Savio sulla base di due criteri: da una parte, quella del merito (è richiesta almeno la media del 7 e mezzo), dall’altra quella della condizione economica (per chiedere la borsa di studio bisogna presentare la dichiarazione Isee della famiglia). Di solito sono 60 le borse di studio conferite, ma quest’anno la commissione ha deciso assegnarne 5 in più, a favore di altrettanti ragazzi che, pur avendo voti molto alti, rischiavano di essere esclusi a causa di un minimo scarto Isee.

 
La Fondazione Valzania è sorta nel 1968 in seguito alle disposizioni testamentarie del signor Federico Valzania artigiano locale che operava nel campo della falegnameria, noto anche a livello nazionale; il signor Valzania ha lasciato i beni proprio al fine di creare una fondazione che favorisse e premiasse  gli studenti nel loro percorso scolastico. Dal 2009 la Fondazione Valzania è stata inglobata nell’ASP Cesena Valle Savio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnate 65 borse di studio intitolate a Federico Valzania

CesenaToday è in caricamento