rotate-mobile
Cronaca

"Connettere e innovare", le priorità del Governatore in visita al Rotary Club

Il Governatore del Distretto 2072 in visita venerdì scorso al Rotary Club Cesena, guidato da Alessio Avenanti

Connettere, servire e innovare, queste alcune delle priorità indicate da Angelo Oreste Andrisano, Governatore del Distretto 2072 (Emilia-Romagna e San Marino), durante la visita di venerdì scorso al Rotary Club Cesena, guidato da Alessio Avenanti, docente in neuroscienze cognitive presso l'Università di Bologna. 

Tema dell'annata 2019-20 del Rotary International è "il Rotary connette il mondo"; questo l'appello del Presidente Internazionale Mark Daniel Maloney e il Governatore Andrisano, ordinario di Disegno Tecnico Industriale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia della quale è stato Rettore per sei anni, lo ha ribadito con chiarezza. Connettere — ha precisato Andrisano — per creare relazioni, per favorire la pace e la comprensione tra i popoli, per realizzare assieme lo sviluppo e il benessere dell’umanità, dando valore al seggio consultivo che il Rotary ha presso le Nazioni Unite. Con il sodalizio cesenate il Governatore si è complimentato per l’incisività e la qualità dell’attività di servizio, autentica priorità dell’azione di tutti i club rotariani, ponendo in evidenza che il Rotary, come ha sempre fatto nella sua lunga storia, deve saper anticipare il cambiamento della società. Quindi altra priorità richiesta ai Club è innovare sotto l'aspetto organizzativo, della compagine dei soci, della tecnologia, della comunicazione. 

Il Distretto e i Club del territorio hanno messo in campo quest'anno numerosi progetti, di studio ed operativi, tra i quali quelli relativi all'economia circolare, al contrasto della violenza contro le donne e alla valorizzazione delle migliori Startup. "Il Rotary è una realtà viva, e in continuo movimento, nello spirito del fondatore Paul Harris che nel 1905, a Chicago, ebbe l'intuizione di dare vita al primo club, convinto che da soli si va veloci ma assieme si va lontano". Il Governatore Angelo Oreste Andrisano è stato accompagnato dalla moglie Donatella Servadei che si è incontrata con il Gruppo delle Consorti del Rotary Club Cesena, guidato quest'anno da Mirella Montemurro psicologa-psicoterapeuta coniuge del presidente Alessio Avenanti, per ascoltare le loro proposte ed indirizzarle a nuovi importanti obiettivi. Nel corso della riunione Donatella Servadei ha illustrato, riscuotendo concreto sostegno e autentica adesione, il progetto da lei avviato per il finanziamento di uno studio scientifico multicentrico.

È stato infine consegnato un Paul Harris Fellow, la massima onorificenza rotariana, a Mario Riciputi per i suoi 10 anni di sodalizio. L'incontro si è tenuto, venerdì 8 novembre, nei locali dell'Abbazia del Monte di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Connettere e innovare", le priorità del Governatore in visita al Rotary Club

CesenaToday è in caricamento