rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Conferenza online su educazione civica e ambiente, ospiti d'eccezione all'istituto comprensivo di Savignano

In programma una conferenza online sul tema “Effetti dei cambiamenti climatici sulle città e misura di mitigazione"

Impegnato nella formazione di oltre 150 docenti (provenienti dall'Italia e da tutta Europa) in ambito di "Educazione Civica", l'Istituto Comprensivo "Giulio Cesare" di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con Asso - Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile - venerdì 19 febbraio alle 16.30 organizza una conferenza online sul tema “Effetti dei cambiamenti climatici sulle città e misura di mitigazione". Dai libri all'esperienza, dalla teoria alla pratica: per gli insegnanti, di ogni ordine e grado, sarà l'occasione per affrontare, insieme ad esperti del settore, un tema fondamentale per il futuro del mondo e che, a maggior ragione, deve diventare argomento perno delle lezioni di Educazione Civica che svolgeranno per gli studenti delle loro classi.  

La conferenza fa parte del programma del corso di formazione “Educazione Civica alla Cittadinanza Responsabile in un Pianeta che soffre” e prevede ospiti d’eccezione. "Abbiamo voluto il meglio per i nostri docenti - spiega la dirigente scolastica dell'I.C. Cesare, Catia Valzani - A intervenire all'incontro, infatti, sarà il professore Silvio Nocera, docente ordinario all'Università IUAV di Venezia in "Trasporti" e "Pianificazione dei Trasporti". Nocera, esperto di valutazione dell’anidride carbonica e dei suoi effetti sul riscaldamento globale, big data e trasporti, affronterà il tema “Legame tra Global Warming e pianificazione dei trasporti”.

Altro ospite sarà il dottor Carlo Cacciamani, responsabile del Centro Funzionale Centrale, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. E anche in questo caso si parlerà nel concreto. Esperto nel settore delle previsioni meteorologiche e della climatologia, il dottor Cacciamani affronterà il tema “Interventi della Protezione Civile in caso di emergenze causate dal cambiamento climatico”. Testimonial dell’evento sarà un personaggio locale ma non di meno importanza: il dottor Claudio Tosi Brandi, presidente del Collegio dei Probiviri del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile e Coordinatore del Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile di Savignano sul Rubicone che spiegherà, nei dettagli, il prezioso lavoro svolto dalla Protezione civile del nostro territorio e di quello nazionale". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza online su educazione civica e ambiente, ospiti d'eccezione all'istituto comprensivo di Savignano

CesenaToday è in caricamento