rotate-mobile
Cronaca

Bollette dell'elettricità alle stelle, Confartigianato chiede tariffe più leggere per le piccole-medie imprese

L’appello rivolto al governo è di adottare misure urgenti per alleggerire i prezzi dell'energia elettrica, superiore del 33,5% rispetto alla media Ue

Anche il gruppo di presidenza della Confartigianato Cesena scende in campo e chiede subito la riforma strutturale della bolletta elettrica per non spegnere le piccole medie imprese italiane che pagano il prezzo dell’energia più alto d’Europa, superiore del 33,5% rispetto alla media dei paesi Ue. Ai piccoli imprenditori l’elettricità costa quattro volte di più rispetto a una grande industria a causa dell’assurdo meccanismo “meno consumi, più
paghi” applicato agli oneri parafiscali in bolletta e che gonfia del 35% il costo finale dell’energia per le nostre piccole imprese.

L’appello ad adottare misure per riequilibrare ed alleggerire il costo dell’energia pagato dalle piccole imprese è stato lanciato dai vertici di Confartigianato, e dalle altre organizzazioni di categoria al parlamento durante un evento dal titolo “Caro energia: non spegnete le pmi”.

"Abbiamo presentato un dossier - spiega il gruppo di presidenza Confartigianato Cesena - dal quale emergono i pesanti squilibri nella struttura della bolletta energetica che penalizzano i piccoli imprenditori. Il peso degli oneri di sistema è distribuito in maniera sperequata tra le diverse categorie di utenti, poiché non è allineato all’effettivo consumo di energia. Le piccole aziende in bassa tensione, infatti, a fronte di una quota di consumi energetici del 32%, sono costrette a pagare il 49% della componente degli oneri generali di sistema nella bolletta elettrica, pari ad una somma di 4,7 miliardi di euro. In barba al principio ‘chi inquina, paga’, le pmi devono finanziare la maggiore quota di oneri per le componenti della bolletta dedicate al sostegno delle energie rinnovabili, di categorie come le ferrovie e le imprese energivore, e i bonus sociali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette dell'elettricità alle stelle, Confartigianato chiede tariffe più leggere per le piccole-medie imprese

CesenaToday è in caricamento