rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Confartigianato: "Salviamo il convento dei frati francescani"

La voce di Confartigianato si unisce a quelle levatesi per scongiurare la chiusura in loco dell'istituto religioso, dai sindaci delal Valle del Savio, ai cittadini, ai fedeli

"Salviamo il convento dei frati francescani da 500 anni presenti a San Piero in Bagno". La voce di Confartigianato si unisce a quelle levatesi per scongiurare la chiusura in loco dell'istituto religioso, dai sindaci delal Valle del Savio, ai cittadini, ai fedeli. "Come Confartigianato abbiamo sempre affermato che una comunità si tiene unita e solidale solo quando restano presenti e vivi nel territorio i presidi dei servizi e anche i luoghi cardine e identitari in cui la comunità si ritrova".

"Fra questi luoghi ci sono il convento, la chiesa con i loro preziosi, insostituibili frati francescani in carne e ossa. Si tratterebbe di una privazione troppo dolorosa, la loro eventuale perdita, che getterebbe nello sconforto tante persone legate a questo luogo, attonite per una scelta assunta altrove di cui non si capiscono francamente le vere raagioni".

"Un'annotazione personale - scrive Pierluigi Battistini di Confartigianato -, se mi è concessa: mio padre ha diretto il coro del convento per ben 62 anni e, a 91 anni, continua a farlo con profonda passione. Come potrebbe, lui inseime ai tanti che sono legati al convento, accettare la chiusura, farsene una ragione? Tutti noi sappiamo quanto contino i frati per questo territorio, come collante della comunità. Facciamo di tutto per non rimanerne privi, mobilitiamoci, mai come ora servono dei punti di riferimento: quel convento è parte della nostra storia e della nostra vita, credenti o non credenti che siamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: "Salviamo il convento dei frati francescani"

CesenaToday è in caricamento