rotate-mobile
Cronaca

Confartigianato Cesena chiede la marcia indietro sul Sistri

"E’ inopportuno riavviare un sistema di tracciabilità dei rifiuti come il Sistri, che ha già dato numerose prove di inefficienza, onerosità, scarsa trasparenza e inadeguatezza". E' quanto chiede Confartigianato

"E’ inopportuno riavviare un sistema di tracciabilità dei rifiuti come il Sistri, che ha già dato numerose prove di inefficienza, onerosità, scarsa trasparenza e inadeguatezza. Il Sistri non può essere attuato nei tempi operativi fissati. Va, quindi, eliminato o eventualmente sostituto con un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che risponda a criteri di efficienza, trasparenza, economicità e semplicità con una preventiva sperimentazione che non dia luogo a sanzioni a carico delle imprese". E' quanto hanno chiesto Confartigianato cesenate e le altre organizzazioni anche nell'incontro promosso dalle associazioni di categoria del territorio con i Parlamentari del territorio.

"La posizione delle imprese del nostro territorio è ferma e decisa ed occorre che Governo e Parlamento ne tengano conto. I deputati presenti all'incontro  hanno dimostrato sensibilità sul tema e garantito il loro impegno per portare avanti le proposte delle associazioni - evidenziano dall'associazione - Purtroppo, nonostante i ripetuti appelli contrari delle imprese, intanto il 1° ottobre è partito il Sistri, un sistema inefficiente, poco trasparente e inadeguato a tracciare i rifiuti pericolosi. Che grava sulle imprese con oneri impropri e procedure complesse".

"E, soprattutto, non è in grado di combattere le ecomafie, rischiando al contrario di compromettere la corretta gestione del ciclo dei rifiuti. L’entrata in vigore del Sistri è un fallimento annunciato in quanto nella fase preparatoria sono emerse difficoltà enormi ed è facile prevedere che molte imprese non saranno in grado di operare col Sistri, rischiando anche pesanti sanzioni", chiosa Confartigianato, che chiede di fissare "un ragionevole periodo di sperimentazione, che faccia emergere le molteplici criticità del Sistri, più volte segnalate, e consenta la definizione delle opportune misure correttive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato Cesena chiede la marcia indietro sul Sistri

CesenaToday è in caricamento