rotate-mobile
Cronaca

"La Plume d’Or", la studentessa Romina Onofri ottava nel concorso mondiale

Al concorso, organizzato e gestito dal direttivo dell’Associazione Culturale Italo Francese di Forlì-Cesena, aperto agli studenti segnalati dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato 15 studenti del Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena

Ottava a livello mondiale nel concorso "La Plume d’Or", concorso patrocinato dal “Ministère de la culture et de la Communication” e indetto dall’Associazione DLF “Défense de la Langue Française” da ormai 15 anni, durante la settimana annuale della francofonia in marzo. Risultato eccellente per la cesenate Romina Onofri, studentessa della quarta D del Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena.

Al concorso, organizzato e gestito dal direttivo dell’Associazione Culturale Italo Francese di Forlì-Cesena, aperto agli studenti segnalati dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato 15 studenti del Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena. Onofri, dopo aver superato la prima selezione col miglior punteggio, si è piazzata prima a livello nazionale ed ottava a livello mondiale.

La prima parte della prova, costituita da domande di lingua e civiltà, è stata corretta dagli organizzatori dell’ACIF che hanno inviato i 3 migliori elaborati al comitato del concorso a Parigi, dove è stata valutata la seconda parte, quella di espressione scritta. Dalla selezione dei migliori studenti provenienti dai 5 continenti e accomunati dalla passione per la lingua francese è stato individuato il vincitore, premiato con un viaggio di una settimana a Parigi.

"Le ultime edizioni hanno evidenziato il livello linguistico avanzato degli studenti del nostro territorio - afferma il dirigente scolastico Simonetta Bini -. Un grande successo che fa ben sperare". Bini ed i docienti "si complimentano per l'ottimo risultato ottenuto dalla studentessa e le fanno tanti auguri per il proseguimento degli studi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Plume d’Or", la studentessa Romina Onofri ottava nel concorso mondiale

CesenaToday è in caricamento