rotate-mobile
Cronaca

Concorso nazionale di poesia inedita “La casa rossa”, premiati i vincitori nella cornice della Rocca

Il concorso è patrocinato dal Comune di Cesena dalla Regione Emilia Romagna e dalla casa editrice il Ponte vecchio di Cesena

Con la cerimonia di premiazione che si è tenuta alla Rocca Malatestiana di Cesena sabato 23 luglio , si è conclusa la quarta edizione del concorso nazionale di poesia inedita “La casa rossa” , presenti per il saluto istituzionale e la consegna dei premi  , Emma Petitti Presidente dell’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e Carlo Verona Assessore alla cultura del Comune di Cesena .

Il concorso è patrocinato dal Comune di Cesena dalla Regione Emilia Romagna e dalla casa editrice il Ponte vecchio di Cesena. La giuria presieduta da Loris Pasini e con Elide Giordani , Manuela Gori , Gilberto Vergoni e Maria Laura Valente ha valutato 200 liriche provenienti da tutta la penisola , il bando è stato pubblicato dal mese di gennaio al mese di giugno 2022 sul sito concorsiletterari.it  ed è stato visualizzato 22 mila volte .

Nella categoria adulti il primo premio è andato a Vincenzo Ursini di Catanzaro con la lirica “il cuore e le pietre”, al secondo posto Raffaele Floris di Pontecurone in provincia di Alessandria con la poesia “Abbozzi di sanguigna” e al terzo posto si è classificato Luca Bressan di Bergamo con “Stigmate” I primi 3 classificati hanno vinto un assegno circolare della somma di 300/200/100euro

Si segnalano un settimo posto per Eleonora Casadei di Cesena e un decimo posto per Antonio Gasperini di Montiano . Ventiquattro i partecipanti residenti in Romagna.  Nella categoria giovani  il primo posto è andato a Pietro Stambazzi con la poesia “Ringrazio” a seguire Camilla Savini con “Perdendo tempo” e terzo classificato Andrea Guadagnini con “Il mio idolo” al quarto posto Edorado Beleffi , Letizia Bellavista e Poggiolini Giada . Nicoletta Dall’Ara a chiusura della serata ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa edizione un appuntamento poetico partecipato in città e non solo .


--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale di poesia inedita “La casa rossa”, premiati i vincitori nella cornice della Rocca

CesenaToday è in caricamento