rotate-mobile
Cronaca

Concorso di scrittura ispirato a Italo Calvino: premiati i migliori studenti del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”

Il presidente di Bcc Romagnolo si congratula con tutti i ragazzi, esortandoli nel coltivare le proprie passioni con curiosità e ad impegnarsi nello studio

Sono Sara Farfaneti della 5^D e Matteo Casadei della 4^G i due vincitori del concorso di scrittura creativa indetto dalla scuola superiore “Ilaria Alpi” di Cesena. 
Sono ormai 20 anni che il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena organizza questo concorso in collaborazione con la banca del territorio cesenate, BCC ROMAGNOLO.  In questa edizione gli studenti si sono cimentati nella categoria “scrittura” oppure hanno presentato un elaborato fotografico, un video oppure un fumetto. 

In questo anno ricorre il centenario della nascita di Calvino, uno dei maggiori esponenti della letteratura e della cultura della seconda metà del Novecento, caratterizzandola con la sua riflessione del tutto unica e originale orientata all’uomo moderno. È per questo motivo che il Dipartimento di lettere del Liceo ha deciso di intitolare il concorso “Con Italo Calvino interpretiamo la modernità”. A partire dai testi proposti i concorrenti hanno elaborato in modo creativo una storia, utilizzando una forma a scelta fra quelle previste nelle seguenti categorie: (Categoria I) “racconto” e (Categoria II) “fumetto, video, sequenza fotografica”. Ai ragazzi sono state date delle linee guida numerate, cosiddette “Tracce”, ossia brani delle opere di Calvino che sono servite da spunto per riflettere su tematiche di attualità.

“BCC Romagnolo è sempre lieta di sostenere la scuola e la cultura – interviene il Presidente della banca Roberto Romagnoli - e soprattutto le persone, i docenti in particolare, che si impegnano nell’organizzazione di queste stimolanti iniziative. Esortiamo i nostri ragazzi a continuare ad appassionarsi, a leggere e ad interessarsi alla scrittura, alla musica, alla fotografia e a tutte le forme di arte esistenti. Congratulazioni ai vincitori e complimenti alla volontà e bravura di tutti i giovani che hanno partecipato al concorso del Liceo Alpi”. Ringraziamenti particolari vanno alle organizzatrici, in particolare la prof.ssa Antonella Taurino e al Dirigente Scolastico. 

Grazie al significativo contributo della banca Bcc Romagnolo è stato possibile realizzare il progetto su base premiante, assegnando un podio per ciascuna delle due categorie in gara. La banca ha ospitato l’evento conclusivo dell’iniziativa presso la propria sala convegni, Sala Eligio Cacciaguerra di Cesena, momento in cui sono state aperte le buste con i nomi dei vincitori. Questi i nomi sul podio. Per la categoria "video, fumetto e sequenza fotografica": primo premio assegnato a Sara Farfaneti (5^D), secondo premio al gruppo formato da Greta Pazzaglia, Mattia Messina e Alessandro Dies (2^C), terzo premio al team Chiara Cirillo, Marika Nanni e Maria Martina Pagliarani (5^C). Per la categoria "racconti": primo premio a Matteo Casadei (4^G), secondo premio a Matilda Rossi (4^G), terzo premio a Beatrice Gualtieri (2^A).

Le docenti Maria Pasolini e Anna Maria Musella hanno accompagnato i ragazzi presso la Sala Cacciaguerra dove è avvenuta la premiazione alla presenza di Roberto Romagnoli, presidente di Bcc Romagnolo. “Bcc Romagnolo volge da sempre una particolare attenzione ai giovani – conclude il Presidente di Bcc Romagnolo - mettendo in campo sostegni concreti sia per le istituzioni che per i ragazzi, che rappresentano il nostro futuro”.

I ragazzi sono stati autori di produzioni e racconti che hanno ispirato tutti i presenti, compreso il nostro presidente Roberto Romagnoli, che ha ringraziato congratulandosi con tutti per le splendide riflessioni sulla vita ed esortato i ragazzi a continuare ad impegnarsi coltivando la passione per la scrittura, la fotografia, il disegno, la lettura e la cultura in generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso di scrittura ispirato a Italo Calvino: premiati i migliori studenti del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”

CesenaToday è in caricamento