rotate-mobile
Cronaca

Concerto "storico" dei Foo Fighters, linea dura contro i bagarini: arriva l'ordinanza che li stanga

Massima accoglienza e lotta spietata ai bagarini: è quanto promettono le autorità per il grande evento dei Foo Fighters, col sindaco Paolo Lucchi e il questore Salvatore Sanna in testa. Tutto questo mentre calano le pretese dei rivenditori nei canali secondari

Massima accoglienza e lotta spietata ai bagarini: è quanto promettono le autorità per il grande evento dei Foo Fighters, col sindaco Paolo Lucchi e il questore Salvatore Sanna in testa. Tutto questo mentre calano notevolmente le pretese dei rivenditori nei canali secondari per i pochi ticket ancora circolanti: ora, ad un giorno dall’evento, si chiedono 400 euro al massimo, che sono un enormità rispetto ai 63 euro del biglietto ufficiale, ma comunque meno delle richieste sfioranti i mille euro della scorsa settimana. Per rendere ancora più incisive le azioni delle forze dell’ordine il sindaco ha emanato un’apposita ordinanza anti-bagarini e l’intenzione è di metterla in pratica, con un servizio di sicurezza affidato al dirigente della Squadra Mobile Claudio Cagnini.

I Foo Fighters apriranno il tour europeo martedì al Carisport, in risposta a Rockin'1000, la memorabile “performance live” che lo scorso luglio ha visto 1000 musicisti suonare insieme all'unisono Learn to Fly nel prato dell’Ippodromo di Cesena. Il Carisport è una struttura “piccola” per il gruppo americano, ma era quella più immediatamente disponibile per soddisfare le aspettative dei mille. I Foo Fighters, infatti, hanno voluto battere il ferro finché caldo e dopo il “Cesena ti amo” di Dave Grohl, dimostrarsi subito conseguenti nelle azioni.

“Cesena è lieta e orgogliosa  - sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi - di ospitare questo straordinario evento e ringraziamo Fabio Zaffagnini e tutti i ragazzi di “Rockin’1000” per l’impresa che hanno realizzato. Siamo certi che il concerto sarà una splendida festa, destinata  ad entrare nella storia della musica rock. Ora il nostro impegno è quello di far sì che tutto vada per il meglio, nella certezza che la nostra città saprà accogliere questo evento e i suoi partecipanti con il calore e il senso di ospitalità che la contraddistingue ”.

Il Consorzio Romagna Iniziative (che ha in gestione il Carisport) ha intuito il potenziale dell’avventura “Rockin’1000” entrando fra i supporter del 26 luglio e continuando a sostenerlo contribuendo all'accoglienza dei 1000 musicisti: “In questi giorni il palazzetto è in totale fibrillazione, per riuscire a rispondere al meglio alle richieste avanzate dai produttori dei Foo Fighters dall’altra parte del mondo – racconta Francesca Amadori, Presidente di Romagna Iniziative. – In occasione del concerto, abbiamo scelto di sostenere in particolare i mille musicisti di ‘Rockin’1000’, non solo attraverso l’omaggio di mille ‘packet lunch’ con cibo e bevande, per far gustare ai ‘Millini’ la vera accoglienza in stile romagnolo, ma anche con un contributo concreto per la realizzazione del documentario dell’intero progetto, che vede protagonisti proprio coloro che hanno compiuto l’impresa di portare la band a suonare nella nostra città”.

INFORMAZIONI PER CHI HA I BIGLIETTI - Tutti i possessori del biglietto d’ingresso al concerto dovranno convalidarlo rivolgendosi alle biglietterie dell’Ippodromo, poco distante dal Carisport, che saranno aperte a partire dalle ore 13.30. L’apertura dei cancelli per l’ingresso al Carisport è prevista alle  ore 18.30. L’inizio del concerto è previsto  alle 20.30. I possessori del biglietto dovranno presentarsi alle casse con carta d’identità e carta di credito con cui hanno fatto l’acquisto, riceveranno quindi un braccialetto ad entrambi i polsi, che sarà discriminante poi per entrare al Carisport (per cui tutti si devono mettere in coda). Una precauzione anti-bagarini, che deriva da una stessa richiesta dei Foo Fighters che per i loro concerti chiedono di rendere il più difficile possibile la speculazione sui biglietti.

ORDINANZA ANTI-BAGARINI - Per contrastare il fenomeno della vendita abusiva di biglietti, il Sindaco di Cesena, in accordo con la Questura e la Prefettura di Forlì – Cesena, ha emesso un’ordinanza ‘antibagarinaggio’, che prevede sanzioni da 50 a 500 euro per coloro che saranno sorpresi a tentare la vendita abusiva dei titoli d’ingresso nei pressi del Carisport. Questo mercato potrebbe essere particolarmente “fiorente” considerato il concerto “speciale” che i Foo Fighters si apprestano a realizzare a Cesena.

MODIFICHE DELLA SOSTA E DELLA VIABILITA’ - In Piazzale Tordi (antistante il Carisport) saranno vietati transito e sosta dalle ore 22 del 1 novembre fino alle ore 12 del 4 novembre, per permettere le manovre dei mezzi dell’organizzazione. Nello stesso periodo sarà in vigore il divieto di  sosta su entrambi  i lati della strada di via Fausto Coppi, nel tratto compreso tra via Ambrosini e via Nuvolari.  Per chi si recherà al concerto si consiglia di utilizzare le aree di sosta del quartiere ex zuccherificio (parcheggio Machiavelli, ecc)  e in zona Stazione.

 OSPITALITA’ - In occasione del concerto dei Foo Fighters, l’ufficio turistico del Comune di Cesena si è messo a disposizione per la prenotazione a prezzi convenzionati di hotel e strutture ricettive. Buono il riscontro sugli alberghi della città, che hanno già ricevuto un alto numero di prenotazioni.

> L'ATTESA: BIGLIETTI "SPAZZOLATI" SU INTERNET IN 4 MINUTI
> IL VIDEO: ROCKIN' 1000: IL CARTONE ANIMATO DI PRESENTAZIONE
> IL VIDEO: ECCO LA CLIP UFFICIALE CHE E' DIVENTATA VIRALE SU YOUTUBE


> TUTTI NE PARLANO: CENTINAIA DI USCITE SUI MEDIA DI TUTTO IL MONDO
> IL SOGNO SI REALIZZA, DAVE: "CESENA VENIAMO, TI AMO"
> L'ANNUNCIO: SOLO IL GIORNO PRIMA UFFICIALIZZATA LA DATA

> LA RIFLESSIONE: "DAL ROCKIN' 1000 TRARRE UNA LEZIONE SUI GIOVANI" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto "storico" dei Foo Fighters, linea dura contro i bagarini: arriva l'ordinanza che li stanga

CesenaToday è in caricamento