Contro la leucemia, serata di beneficenza tra libri e musica dei Beatles

Medicina, musica e solidarietà gli ingredienti della serata organizzata al teatro "Bonci" di Cesena dalla sezione provinciale dell'Ail (Associazione contro leucemie, linfomi e mieloma) che vedrà come ospite d'onore il presidente nazionale

Medicina, musica e solidarietà gli ingredienti della serata organizzata per giovedì 6 novembre dalle 20.40 al teatro “Bonci” di Cesena dalla sezione provinciale dell'Ail (Associazione contro leucemie, linfomi e mieloma) che vedrà come ospite d'onore il presidente nazionale del sodalizio di volontariato Franco Mandelli - tra i padri dell'ematologia italiana - che presenterà il suo ultimo libro intitolato “Curare è prendersi cura”.

A seguire il concerto-tributo ai Beatles, proposto da cinque musicisti di rango che da tempo si esibiscono in tutta la Romagna a beneficio dell'Ail provinciale. Con loro suoneranno anche gli ematologi Pierpaolo Fattori, responsabile dell'équipe dell'Irst-Irccs di Meldola, e il collega Alessandro Lucchesi. In teatro sarà presente anche una rappresentanza della Fulgor Libertas Forlì, condotta dal loro capitano Matteo Frassineti, impegnata nel campionato di pallacanestro di serie A1 e che per anni ha portato sulle proprie maglie il logo dell'Ail. L'appuntamento di giovedì, che gode del patrocinio del Comune di Cesena e dell'Irst-Irccs – unitamente al sostegno di Credito di Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Banca di Cesena, Orogel e Fondazione Romagna solidale Onlus - rappresenta la prima tappa del calendario di eventi con il quale l'Ail di Forlì-Cesena celebrerà i vent'anni di una storia iniziata nel novembre 1995. Da quel momento il sodalizio di volontariato raccoglie fondi da destinare alla ricerca scientifica contro tutte le malattie del sangue, al sostegno di contratti per giovani specialisti ematologi all'opera nei presidi sanitari del territorio e al finanziamento dell'assistenza domiciliare ematologia nel territorio di Forlì e Cesena.

IL LIBRO

“Curare è prendersi cura” è il secondo libro scritto da Franco Mandelli, 83 anni, presidente nazionale dell'Ail, professore emerito dell'Università La Sapienza e primario emerito del Policlinico Umberto I di Roma. Nel volume il noto ematologo racconta i primi e difficili passi dell'Ematologia italiana e i grandi progressi compiuti dalla ricerca scientifica, non dimenticando mai il ruolo fondamentale ricoperto dal volontariato.

IL CONCERTO

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ail you need is love” è il concerto-tributo ai Beatles ideato da Piero Lerede, voce e mente del gruppo, affiancato dagli amici musicisti: Corrado Cacciaguerra (chitarra), Stefano Paolini (batteria), Massimiliano Rocchetta (pianoforte) e Giuseppe Zanca (basso e tromba). Con loro, nella seconda parte dello spettacolo, si esibiscono anche i medici Pierpaolo Fattori (chitarra e voce) e Alessandro Lucchesi (chitarra, armonica e voce).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento