rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Con il concorso si ricorda la poetessa di Gatteo scomparsa per il 2017, c'è tempo per iscriversi

I concorrenti dovranno allegare alla mail i propri testi in formato pdf senza nome né firma e la scheda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue parti, firmata e scansionata

Scade il 31 maggio 2023 il termine per partecipare al Concorso letterario di poesia “Premio Narda Fattori”, promosso dal Comune di Gatteo in ricordo della poetessa gatteese scomparsa nel 2017. Giunto ormai alla quinta edizione, il concorso intende premiare componimenti poetici inediti a tema libero. Due le sezioni previste, poesia in lingua italiana aperta a tutti e poesia italiana riservata ad autrici donne sotto i 30 anni. Quest’ultima, pensata come sostegno alle giovani autrici, è stata voluta come particolare omaggio allo spirito di Narda, che non mancò mai di sostenere e consigliare le giovani poetesse che a lei si sono rivolte. 

Le candidature dovranno essere inviate tramite mail all'indirizzo biblioteca@comune.gatteo.fc.it entro il 31 maggio 2023. I concorrenti dovranno allegare alla mail i propri testi in formato pdf senza nome né firma e la scheda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue parti, firmata e scansionata. L'invio della scheda firmata è condizione imprescindibile per la partecipazione al concorso. Per coloro che desiderassero partecipare ad entrambe le sezioni è necessario inviare due mail separate con due diverse schede di partecipazione, una per ciascuna sezione, e relativi componimenti allegati. La partecipazione è completamente gratuita.

La giuria, composta da Annalisa Teodorani (presidente di giuria), Gianfranco "Miro" Gori, Bruno Bartoletti, Franco Casadei e Stefania Bolognesi (Assessore alla cultura del comune di Gatteo) riceverà i testi in forma anonima e provvederà a definire, per ciascuna sezione, una graduatoria e ad individuare così i 3 primi classificati e un massimo di altri 5 componimenti segnalati. In palio per i vincitori buoni acquisto da spendere in libreria. Per tutti è previsto l’inserimento nell’opuscolo annualmente stampato dal comune e distribuito al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione.

“Attraverso il concorso – sottolinea l’Assessore alla Cultura Stefania Bolognesi – vogliamo continuare l’opera di Narda, dare spazio a versi e linguaggi che partendo dal cuore e dal genio del poeta abbiano la capacità di illuminare la realtà del quotidiano, la forza per stimolare il pensiero e l’umanità indispensabile per essere empatici nei confronti del mondo circostante. Il concorso è un modo per ringraziare Narda per la sua poesia, per il tanto che ha regalato al suo Comune, per l’esempio di donna che è stata”.

Narda Fattori (Gatteo, 4 luglio 1948 - 11 gennaio 2017) poetessa dai versi potenti e donna di grande carattere è stata un'intellettuale profonda e attiva, sempre generosa nel sostenere, accompagnare, correggere e guidare chiunque si rivolgesse a lei per un consiglio nell'accostarsi alla scrittura. Il suo mondo interiore, ricchissimo e di grande impatto emotivo, si è tradotto in una vita intensa e piena, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Instancabilmente si spendeva per diffondere la poesia, e per far sì che venisse percepita non come un qualcosa di elitario, ma quasi una necessità quotidiana, un mondo al quale tutti, con un minimo di sensibilità e interesse, potevano a piccoli passi accostarsi.

È possibile scaricare il bando e la scheda di adesione sul sito del Comune di Gatteo: https://www.comune.gatteo.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=25373

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il concorso si ricorda la poetessa di Gatteo scomparsa per il 2017, c'è tempo per iscriversi

CesenaToday è in caricamento