rotate-mobile
Cronaca

Con i saldi ripartono i "Venerdì di luglio", negozi aperti fino a mezzanotte ed eventi in piazza

Si parte venerdì 5 luglio con il centro storico trasformato in una grande festa anni Cinquanta

Si avvicinano i saldi estivi e si ricomincia con i "Venerdì di luglio" iniziativa che da anni attira moltissimi cesenati, e non solo, nel centro storico della città dove i negozi resteranno aperti fino alle 24 e nelle varie piazze si svolgeranno divertenti intrattenimenti.

Si tratta di quattro venerdì sera in cui l'Accento Promotion (società di Cento con cui il Comune ha pattuito un contratto fino al 15 gennaio del 2021 affinché organizzi l'attività di intrattenimento nel centro storico) ha stilato un programma per far divertire grandi e piccini.

Si parte venerdì 5 luglio con il centro storico trasformato in una grande festa anni Cinquanta. In piazza della Libertà si svolgerà uno spettacolo a cura di Happy Rock e di seguito, sempre in piazza, si continuerà a ballare con i dj Rebel e Crazy Finger. In piazza del Popolo si esibirà il gruppo live "The same old shoes" e a fianco saranno presenti una trentina di Vespe del "Vespa Club di Cesena" che porteranno per l'occasione anche una delegazione anni '50. Non poteva mancare un po' di divertimento anche nella suggestiva piazza Almerici che si accenderà con la musica di Martini and the Olives.

Venerdì 12 luglio, invece, il tema sarà quello dei buskers. Una decina di artisti di strada animeranno il centro storico con spettacoli di giocoleria, fuoco, trampolieri e bolle di sapone giganti. "Per la prima volta abbiamo trovato un trampoliere che suona il mandolino - ha spiegato Patrizia Po, dell'associazione L'Accento - Sarà uno spettacolo unico anche per via della presenza di un mago che si esibirà per due ore in un evento molto particolare. Alla fine farà scomparire anche la sua valletta".

Venerdì 19 luglio piazza della Libertà è occupata da "Piazze di cinema", cinema all'aperto, e quindi gli spettacoli organizzati dall'associazione L'Accento si svolgeranno in tutte le altre zone della città. Piazza del Popolo farà da scenografia a un torneo di bridge organizzato dall'associazione Bridge Cesena. Tavoli, sedie, e tanta concentrazione: sarà uno spettacolo anche stare a osservarli. Mentre in piazza Giovanni Paolo II si terrà uno show cooking con uno chef della zona. Cucinerà un menù particolare e gli spettatori potranno seguire tutto quello che fa guardando in un grande schermo montato alle sue spalle. Alla fine i presenti potranno assaggiare piccole porzioni della ricetta cucinata. L'Osteria Strinati, da poco inaugurata in via Strinati, offrirà il cocktail.

ferrini-3

Ultimo venerdì sera, quello del 26 luglio, sarà tutto all'insegna della musica e coinvolgerà moltissimi posti del centro storico. L'Havana Club Latino suonerà in piazza della Libertà, in Piazza del Popolo si esibiranno i "Rising Star" nel loro Show tour 2019, alla Barriera dj Len e animazione con Giovanni e il suo staff, in via Carbonari suonerà il Gruppo Stella e in piazza Amendola si esibiranno musicisti emergenti locali accompagnati da una mostra di quadri sempre di artisti emergenti.

"Noi ci auguriamo che all'iniziativa partecipino tutti i negozianti del centro storico - ha concluso Luca Ferrini - assessore alle attività produttive - Sappiamo che è uno sforzo per i titolari di piccoli negozi stare aperti anche il venerdì sera, ma penso che sia un'iniziativa che, oltre a ripagarli in termini economici, valorizzi la bellezza del nostro centro storico cesenate. Il centro è rinato dal punto di vista dei localini dove si mangia, ma non è ancora stato così per i negozi veri e propri. Il rilancio del settore non è facile, e nessuno di noi ha la bacchetta magica, ma sarà il nostro impegno principale".

L'assessore, poi, ha spiegato che quest'anno con molta probabilità non si farà lo spettacolo del 15 agosto perché le risorse in cassa non sono sufficienti per realizzare un evento importante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i saldi ripartono i "Venerdì di luglio", negozi aperti fino a mezzanotte ed eventi in piazza

CesenaToday è in caricamento