rotate-mobile
Cronaca

Comunicazione scientifica, dopo Barbascura X "Fakenstein vuole te": il Comune chiama i giovani

Nel corso degli appuntamenti che si sono succeduti online il popolare youtuber Barbascura X ha incontrato alcune classi di diversi istituti di Cesena

Ricerca, comunicazione e divulgazione scientifica. Sono oltre 300 gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e 14 gli insegnanti coinvolti nel primo Fakenstein Day, giornata dedicata proprio ai temi della cittadinanza digitale. Nel corso degli appuntamenti che si sono succeduti online il popolare youtuber Barbascura X ha incontrato alcune classi di diversi istituti di Cesena (Liceo Scientifico A. Righi, Istituto Tecnico Economico R. Serra, Liceo Linguistico I. Alpi, Istituto Superiore Pascal Comandini, Istituto Tecnico Garibaldi - Da Vinci) invitando loro a prendere parte alla call pubblica “Fakenstein vuole te!”. Rivolta a tutti i giovani, fra i 18 e i 30 anni, del comprensorio cesenate, l’iniziativa ha l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro nell’ambito della ricerca, comunicazione e divulgazione scientifica, offrendo un percorso formativo partecipato e totalmente gratuito su questi temi. Le pre-iscrizioni sono già aperte sul sito e si chiuderanno il 31 gennaio 2021: www.fakenstein.it/call.

Nel corso dei tre appuntamenti online, a cui hanno anche partecipato gli studenti del Liceo Artistico e Musicale A. Canova di Forlì e dell'Istituto d'Istruzione Superiore F. Alberghetti di Imola, Barbascura X ha parlato e discusso coi ragazzi di come nascono e si diffondono le fake news, usando i consueti toni ironici e anticonformisti che lo hanno reso un vero fenomeno da mezzo milione di follower su YouTube. In serata, ha preso parte alla première di un suo video inedito sul canale di Fakenstein, a cui hanno partecipato 200 persone. La popolarità del video sta crescendo a una media di quasi 4.000 visualizzazioni al giorno (40.000 nel momento in cui scriviamo).

Il Fakenstein Day è stato un momento importante per Doktor Fakenstein, il progetto nato nel 2017 dal Progetto Giovani del Comune di Cesena per incoraggiare il pensiero critico e promuovere l'autodifesa intellettuale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione scientifica, dopo Barbascura X "Fakenstein vuole te": il Comune chiama i giovani

CesenaToday è in caricamento