rotate-mobile
Cronaca

Comune e associazioni di categoria, un team per rilanciare l'economia. Ecco un nuovo pacchetto di misure

Un nuovo pacchetto di misure a sostegno delle imprese locali e nasce il team "InCesena" per rilanciare l'economia locale

Nella mattinata di oggi, giovedì 11 marzo, l’Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti hanno sottoscritto un accordo che sancisce la nascita del team strategico e di promozione della città “InCesena”, nato per rilanciare economicamente il centro storico e tutti gli altri quartieri della città in una fase di contrazione economica dovuta dall’emergenza sanitaria in atto da oltre un anno. “InCesena”, che di fatto dà avvio a un confronto attivo e sistematico su temi e ambiti di interesse diffuso, parte con una serie di interventi economici, tributari e regolamentari per le imprese commerciali, turistiche ed artigianali condivisi da Associazioni e Amministrazione comunale e adottati dalla Giunta, sempre nella giornata di oggi.

“Per fronteggiare gli effetti e le conseguenze della crisi sanitaria – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – sin dallo scorso anno, di concerto con le Associazioni di categoria con cui ci confrontiamo costantemente, abbiamo introdotto una serie di ulteriori misure straordinarie dirette a prevenire ed arginare l'espansione e gli effetti delle continue chiusure sul sistema economico locale. Si tratta di provvedimenti d'urgenza elaborati dal team ‘InCesena’ nato oggi e che si occuperà, a livello strategico, di accompagnare e stimolare il lavoro dell'Amministrazione comunale e, principalmente, delle attività economiche su tutto il territorio cesenate, dal centro-storico alle zone periferiche. I rappresentanti di commercianti, esercenti e artigiani saranno gli interlocutori privilegiati per tutti gli interventi a sostegno delle imprese intrapresi dal Comune, che aprirà un confronto costante con le quattro Associazioni. Confronto che si tradurrà in co-progettazione e assistenza reciproca nella realizzazione di eventi e nello studio di incentivi destinati alle categorie economiche, con particolare riguardo a quelle maggiormente colpite dalla crisi Covid-19.

“Sono molto soddisfatto – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – di aver contribuito a fondare, insieme alle Associazioni di commercianti ed artigiani, il team per l'economia cesenate e di averlo fatto in questo momento particolarmente critico. Questo è il segnale che l'Amministrazione e le rappresentanze delle imprese, anche in un momento difficilissimo, reagiscono con innovazione e proposte per il futuro. Mi preme sottolineare che ‘InCesena’ non riguarda solo il centro storico ma tutta la città, anche nelle sue articolazioni di quartiere. Non gestirà direttamente attività ed eventi ma li pianificherà in co-progettazione con il Comune e le altre realtà del territorio. Confido molto in questo nuovo strumento di confronto permanente”.

Nello specifico, i principali provvedimenti adottati oggi dalla Giunta riguardano il rinvio del pagamento della tassa dei rifiuti (Tari) per le aziende che hanno subìto gli effetti delle chiusure con conseguente spostamento della prima rata del 2021 dal 31 maggio al 31 luglio, della seconda dal 31 luglio al 30 settembre e del conguaglio 2020  (in relazione alle situazioni variate in corso d'anno) dal 31 marzo al 30 giugno; e la sospensione – su richiesta – per tre mensilità, corrispondenti a marzo, aprile e maggio, dei termini di pagamento dei canoni derivanti dai contratti di locazione, affitto, concessione, afferenti ad immobili di proprietà comunali  destinati ad attività commerciali e sportive (i versamenti di questi canoni potranno poi essere effettuati, senza applicazione di interessi, in unica soluzione entro il 30 giugno 2021 o mediante rateizzazione fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di giugno 2021). A questi primi provvedimenti ne seguiranno altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e associazioni di categoria, un team per rilanciare l'economia. Ecco un nuovo pacchetto di misure

CesenaToday è in caricamento