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Cronaca

Comune di Cesena sempre più tecnologico: quasi 6mila cittadini utilizzano i servizi online

d oggi, 22 diverse sedi comunali (uffici, scuole, Polizia Municipale) presenti sul territorio, sono collegate da un anello in fibra ottica che consente la collaborazione costante tra i diversi operatori

Sono ormai lontani i tempi in cui montagne di carta stampata sovrastavano ogni scrivania degli uffici di Palazzo Albornoz. Oggi, infatti, a fare da padrona è l’innovazione tecnologica, con strumenti di lavoro sempre più efficienti e servizi al cittadino al passo con l’epoca del “2.0”. Un cervellone elettronico da oltre 11mila Giga Byte (oltre 8milioni di vecchi floppy disk, per fare un paragone dal gusto un po’ retrò) è alla base del funzionamento della macchina comunale, con il supporto all’operatività degli oltre 102 applicativi gestiti e dei numerosi servizi online a disposizione dei cittadini.

E’ questo il quadro dell’attività informatica dell’Amministrazione comunale, tracciato dal sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore all’Innovazione Tommaso Dionigi. Ad oggi, 22 diverse sedi comunali (uffici, scuole, Polizia Municipale) presenti sul territorio, sono collegate da un anello in fibra ottica che consente la collaborazione costante tra i diversi operatori, accresciuta, negli ultimi anni, dall’introduzione dei sistemi di collaboration e office automation della suite Google Apps for Business. Una centrale di elaborazione dati che deve sostenere un alto carico di lavoro, anche per rispondere in modo costante alle numerose richieste di utilizzo dei servizi online al cittadino e alle imprese.

Nel territorio comunale, a consuntivo del primo semestre 2014, sono 5.740 i cesenati iscritti all’utilizzo dei servizi online. 2.456 sono le pratiche avviate tramite richiesta online (circa 13 al giorno in media), tra queste pratiche edilizie e di commercio, iscrizioni agli asili nido ed ai servizi scolastici, l’invio di suggerimenti e reclami. 3.290 i certificati anagrafici con timbro digitale ed oltre 20.000 le verifiche di dati anagrafici online.

Alla base della consultazione delle informazioni è il portale comunale, raggiungibile all’indirizzo www.comune.cesena.fc.it, visitato, nel primo semestre del 2014, oltre 180mila volte (circa 989 visite quotidiane). Altro punto di eccellenza, utilizzato da 2336 cesenati nel primo semestre 2014, è il servizio di prenotazione di appuntamenti. Dalla pagina www.comune.cesena.fc.it/servizionline/prenotazioni è infatti possibile prendere direttamente un appuntamento con il personale tecnico dei settori edilizia e scuola ed è possibile prenotare il rinnovo della carta di identità elettronica o quello del permesso per l’accesso in area ztl.

Anche il versante dei pagamenti online sta riscuotendo un successo crescente tra i cesenati. Nell’apposita area del portale comunale, infatti, è possibile pagare online le rette scolastiche, le contravvenzioni o gli importi legati alle pratiche del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). Nei primi sei mesi dell’anno in corso sono stati pagati online servizi per oltre 232mila euro.

“Il quadro che emerge dall’analisi della situazione attuale – affermano il sindaco Lucchi e Tommaso Dionigi, assessore all’Innovazione – è certamente soddisfacente. Siamo tuttavia consapevoli come sia fondamentale continuare a lavorare in questa direzione. E’ infatti necessario consentire ai cittadini di evitare, quando possibile, di doversi recare in comune, utilizzando i servizi dell’Amministrazione direttamente da casa propria o dalla sede della propria attività di impresa. In questo contesto è opportuno continuare ad operare, anche per continuare a perseguire l’obiettivo di un’Amministrazione sempre più trasparente, “smart” e vicina alle esigenze di tutti, ad oggi spesso basate sulla necessità di avere informazioni e servizi efficienti in tempi estremamente rapidi.”

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