rotate-mobile
Cronaca

Cura dimagrante in Comune: 60 dipendenti in meno, ma più vigili e sportelli aperti

In quattro anni e mezzo il Comune di Cesena ha 'perso' 60 dipendenti, riducendo così la spesa per il personale di quasi 1 milione e mezzo di euro. Al 30 giugno 2009, infatti, lavoravano nei vari servizi comunali 650 persone

In quattro anni e mezzo il Comune di Cesena ha ‘perso’ 60 dipendenti, riducendo così la spesa per il personale di quasi 1 milione e mezzo di euro. Al 30 giugno 2009, infatti, lavoravano nei vari servizi comunali 650 persone, per una spesa complessiva di 26 milioni e 72mila euro; al 31 dicembre 2013 il loro numero è sceso a 590 unità (pari a - 9%), con una spesa complessiva che ammonta a 24 milioni e 586mila euro.

“Questa situazione – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – è dovuta solo in parte ai vincoli di legge (come il blocco del turn over), che per altro ci hanno creato non pochi problemi. Al contempo, infatti, c’è stato anche un preciso orientamento dell’Amministrazione, che ha scelto di operare interventi incisivi sulla struttura interna, coinvolgendo tutti gli assessorati e avviando una significativa riorganizzazione dei servizi: fra gli aspetti più evidenti di questo processo, la rinuncia alla pur preziosa figura del Direttore Generale e la riduzione del numero dei dirigenti (erano 16 nel giugno del 2009, oggi sono 14). L’obiettivo era duplice: da un lato, certamente, il rinnovamento attuato ha mirato a rendere la struttura comunale più capace di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e delle imprese. Ma, allo stesso tempo, c’è stata una forte volontà di contenere la spesa così da alleggerirne il peso sul bilancio comunale”.

“La definizione dei bilanci di questi ultimi anni è stata contrassegnata da crescenti difficoltà, ma nonostante tutto siamo riusciti a mantenere quasi inalterato il livello dei servizi e, in qualche caso, a potenziarli. E ci siamo riusciti, mantenendo una pressione fiscale fra le più basse della nostra Regione: il Comune di Cesena è fra i pochi che ha risparmiato ai suoi cittadini di dover pagare la mini-Imu sulla prima casa perché ha mantenuto inalterata l’aliquota di base, e la nostra addizionale Irpef è rimasta inalterata dal 2009. Tutto ciò grazie a una rigorosa gestione dei conti, che è frutto anche delle politiche di gestione del personale. Non sempre il processo è stato indolore, ha richiesto qualche sacrificio e, soprattutto, molto impegno da parte delle donne e degli uomini che lavorano in Comune e senza i quali non sarebbe possibile rispondere quotidianamente alle istanze dei cittadini, erogare servizi, realizzare progetti. E di questo desidero ringraziarli sinceramente”.

“Va rilevato – aggiunge il Sindaco – che l'andamento del personale nei settori è stato molto diversificato, in relazione sia al quadro dei pensionamenti, sia ai progetti e agli obiettivi portati aventi dall’Amministrazione. Così, si sono registrate significative riduzioni nel Settore Cultura e Pubblica Istruzione, che ha registrato una diminuzione di 54 dipendenti (- 26% in 4 anni), e proprio per questo va ricordato che per quanto riguarda la pubblica istruzione, alcuni servizi sono stati affidati all’Asp; in calo anche il personale operativo dei settori Edilizia Pubblica (-11 dipendenti, pari al 20%) e Infrastrutture e Mobilità (-4 dipendenti pari al 10%). Allo stesso tempo, però, si sono registrati incrementi nel Settore Polizia Municipale, dove si è passati da 81 unità a 88 (+8,6%), nel Settore Servizi Demografici e Relazioni con il cittadino, dove si è passati da 36 a 50 (+39%) e nel settore Sviluppo Produttivo e Residenziale, che è passato da 31 a 37 unità (+19,35%). Il rafforzamento di questi settori non è casuale, perché ha puntato a migliorare i servizi di interfaccia con i cittadini”

DIRIGENTI. Al 30 giugno 2009 erano presenti 9 dirigenti a tempo indeterminato, 5 dirigenti a tempo determinato, il Segretario generale ed il Direttore Generale, per un totale di 16 figure. Al 31 gennaio 2014 sono presenti 7 dirigenti a tempo indeterminato, 6 dirigenti a tempo determinato (di cui 2 extra-dotazione) ed il Segretario generale che ha assorbito le funzioni del Direttore generale. Sono state avviate e, nel corso della prima parte dell’anno 2014 verranno concluse, le procedure per coprire con incarichi a tempo indeterminato 4 dei 6 posti attualmente coperti con incarichi temporanei (come prevede la legge). Uno degli incarichi a tempo determinato extradotazione è coperto dalla D.ssa Kranz, che si occupa dell’Ufficio associato interprovinciale per la prevenzione e la risoluzione delle patologie del rapporto di lavoro, attraverso una gestione associata con 55 Enti locali di 6 province dell'Emilia Romagna.

POLIZIA MUNICIPALE

Con la sottoscrizione dell'accordo di programma con la Regione ci si è posti l’obiettivo di portare l’organico del settore entro il 2014 a 95 unità (corrispondente a circa uno ogni 1000 abitanti), azione che rientra nel macro-progetto specifico "essere sicuri sentirsi sicuri" finalizzato a incrementare la sicurezza del territorio. Nel 2013 sono entrati a far parte del Corpo di Polizia Municipale 7 agenti, di cui 4 a seguito di concorso indetto in collaborazione con la Provincia di Forlì Cesena, e per il 2014 sono previste ulteriori 6 assunzioni.

All’aumento dell’organico si associa una riorganizzazione complessiva dei servizi, che ha portato miglioramenti nell’efficacia e nella sicurezza sul territorio. In particolare è aumentato il controllo del territorio, sia rispetto alla sicurezza stradale, sia rispetto alla sicurezza edilizia-ambientale:

- i dati sul quinquennio 2008 – 2012 mostrano un significativo aumento della percentuale di sinistri rilevati dalla Polizia Municipale sul totale dei sinistri rilevati (da 417 su 796 nel 2008, pari al 52.3%, a 700 su 932 nel 2012, pari al 75.1%). (La quota restante sono i sinistri rilevati da altre forze di polizia).

- sono aumentati i controlli nelle ore notturne (dalle 19 alle 01): il numero dei sinistri rilevati è passato da 38 nel 2010 a 128 nel 2013 (+237%).

- Nel 2011 i controlli in materia edilizia-ambientale sono stati 699, nel 2013 sono stati 1177 (+68%). Di questi l’aumento maggiore si è registrato rispetto ai controlli sulle attività inquinanti, che sono passati da 41 del 2011 a 144 nel 2013 (+250%).

SPORTELLO FACILE

Nel 2013 si è conclusa la fase di progetto per la realizzazione dello Sportello Facile, che è stato inaugurato il 30 novembre. La finalità del progetto era di migliorare in maniera sistematica l'erogazione di servizi al cittadino attraverso l’accentramento in un unico punto di front office dell’erogazione di servizi prima distribuiti in diversi uffici.

Nel 2009, all’inizio della progettazione del nuovo Sportello, esso comprendeva 12 operatori dell’Anagrafe e 6 operatori del centralino e dell’accoglienza; ora, lo Sportello Facile coinvolge 20 operatori polifunzionali e 11 operatori fra accoglienza e centralino.

Al 31 dicembre i procedimenti confluiti nel nuovo Sportello sono 201 e l’orario di apertura al pubblico è passato dalle 17.5 ore di apertura a settimana del 2009 alle attuali 39 ore, con risultati positivi in termini di tempi di erogazione e soddisfazione dei cittadini.

E’ stato analizzato un campione di 9 servizi (cambio di residenza e abitazione, carta d'identità e CIE, dichiarazione di nascita, iscrizione del cane all'anagrafe canina, visure catastali, rilascio atti in deposito e pass disabili), dei quali ben 6 sono stati rilasciati con tempi inferiori rispetto agli obiettivi prefissati. Ad esempio, per effettuare una dichiarazione di nascita sono stati necessari in media 14,5 minuti rispetto ai 15 individuati come obiettivo (-3%); per un cambio di residenza sono stati necessari in media 14 minuti rispetto ai 20 fissati come obiettivo (-43%), mentre per quanto riguarda la valutazione della soddisfazione dell’utenza il punteggio complessivo ottenuto è passato da 7,07 del 2010 a 8,42 del 2013.

Rispetto alla digitalizzazione dei servizi si sono avute oltre 20.000 transazioni telematiche nel corso dell’anno (certificati, visure, cambi di residenza, pagamenti, prenotazione appuntamenti) e 1490 iscrizioni a Federa, il doppio rispetto a quanto previsto all’inizio dell’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura dimagrante in Comune: 60 dipendenti in meno, ma più vigili e sportelli aperti

CesenaToday è in caricamento