rotate-mobile
Cronaca

Il Comune mette all'asta 5 'vecchi' automezzi e investe sulle bici per i dipendenti

“Da anni questa Amministrazione – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – promuove politiche ecosostenibili relative agli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola"

Pedalare per andare al lavoro conviene. Ciclomotori in cambio delle due ruote per promuovere ulteriormente una diffusione della mobilità leggera e degli spostamenti a emissione zero. Palazzo Albornoz mette in vendita mediante asta pubblica cinque automezzi attualmente inutilizzati che partono da una base d’asta di 200 euro per arrivare a un valore di 1.600 euro.

“Da anni questa Amministrazione – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – promuove politiche ecosostenibili relative agli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Da giugno 2018 la nostra città è stata protagonista del progetto ‘Cambiamomarcia’ che ha l’obiettivo di favorire scelte di mobilità sostenibile, individuali e collettive, da parte dei cittadini a partire dai cambiamenti di abitudini quotidiane. Questo obiettivo si traduce in chilogrammi di CO2 annui non emessi in atmosfera, grazie ai cambiamenti nelle scelte di mobilità. Inoltre, sempre in questa direzione procede il progetto della Regione ‘Bike to work’, nuova e ulteriore esperienza di spostamenti sostenibili con rimborso chilometrico che guarda direttamente al rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente. Per questa ragione – prosegue Lucchi – riteniamo opportuno destinare i proventi ricavati da questa asta all’acquisto di biciclette da mettere a disposizione dei dipendenti comunali che in questo modo, per gli spostamenti di servizio, potranno recarsi all’Autoparco e salire in sella alla ‘propria’ bici assicurando un grande beneficio a se stessi e all’ambiente”.

Il parco macchine oggetto dell’asta comprende un due motocicli Bmw, un ciclomotore Piaggio liberty e due quadricicli elettrici con cassone della Polizia Locale. L’asta si svolgerà venerdì 7 maggio alle ore 10 in Municipio, chiunque intenda partecipare dovrà far pervenire entro le ore 13 di mercoledì 5 maggio tutti i documenti indicati nella sezione Altri bandi del sito dell’Ente (https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/46925).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune mette all'asta 5 'vecchi' automezzi e investe sulle bici per i dipendenti

CesenaToday è in caricamento