rotate-mobile
Cronaca

Il Comune ha in cassa 40 milioni ma non può pagare fatture per 21 milioni

Gli effetti negativi del Patto di Stabilità sulle opere pubbliche: il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Battistini di Cesena scrivono ai capigruppo. Dalla lettera emerge un quadro paradossale

Gli effetti negativi del Patto di Stabilità sulle opere pubbliche: il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Battistini di Cesena scrivono ai capigruppo. Dalla lettera emerge che ad oggi il Comune di Cesena ha in cassa circa 40,5 milioni di euro e sarebbe in grado di liquidare gli impegni attualmente in essere, che ammontano a circa 21 milioni. Eppure non può farlo, a causa del tetto di spesa per investimenti imposto agli enti locali dal Patto di stabilità.

Quindi lanciano l’allarme i due amministratori: “Per lo stesso motivo rischiano di restare al palo 12 milioni di lavori pronti da appaltare, già coperti da finanziamento; analoga sorte si prospetta per altri 10 milioni di lavori inseriti nel piano di investimenti 2013 e che, se non ci fossero questi limiti, potrebbero essere appaltati entro l’anno”. A segnalarlo sono il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini in una lettera ai capigruppo consiliari, inviata all’indomani della proposta di mozione – scaturita dal confronto con le associazioni imprenditoriali - che sarà discussa nel Consiglio comunale del 28 febbraio e che contiene la richiesta di poter escludere dal patto di stabilità gli investimenti produttivi.

L’auspicio dell’Amministrazione è che il documento possa essere sottoscritto da tutti i gruppi consiliari e la lettera del Sindaco e del Vicesindaco propone una serie di dati, forniti dall’Ance, per evidenziare più chiaramente gli effetti negativi dell’attuale rigidità normativa che pesa sulla realizzazione delle opere pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ha in cassa 40 milioni ma non può pagare fatture per 21 milioni

CesenaToday è in caricamento