rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune mette all'asta 5 terreni agricoli. Col ricavato interverrà su scuole, impianti sportivi e anche sul Palazzaccio

“Così come avvenuto lo scorso marzo con l’aggiudicazione di tre poderi per un valore complessivo di tre milioni di euro proseguiamo con la vendita dei poderi di proprietà dell’ente verso i quali registriamo sempre particolare interesse da parte dei cittadini"

Riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. In qualità di proprietario, il Comune di Cesena mette all’asta cinque terreni agricoli per un ammontare complessivo di 3.171.000,00 euro. Prosegue in questo modo il piano di alienazioni messo in atto, e di recente integrato, dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare di proprietà e di investire le risorse ricavate dalle vendite in interventi strutturali di realizzazione e di manutenzione degli edifici pubblici, tra cui scuole, impianti sportivi, infrastrutture stradali.

Nel dettaglio si tratta del podere “Villalta 1” sito a Cesenatico in Via Carlona 51 con un prezzo a base d’asta di 273 mila euro; del podere “Bagnile 1”, a Cesena in Via Lana 671, con un prezzo a base d’asta di 534 mila euro; del podere “Colombaraccia 1 e 2”, siti sempre a Cesena in Via Calabria 9290 e in Via del Confine 1176, con un prezzo a base d’asta di 1.155.000,00 euro; del podere “San Giorgio 5”, Cesena in Via Montaletto 3725, con un prezzo a base d’asta di 444 mila euro. In tutti i casi sopraelencati si tratta di terreni agricoli con la presenza di uno o più fabbricati colonici. A questi si aggiunge il lotto 5, podere “Villa Silvia” di Via Lizzano e Via Casalecchio di Lizzano, con un prezzo a base d’asta di 765 mila euro.

“Così come avvenuto lo scorso marzo con l’aggiudicazione di tre poderi per un valore complessivo di tre milioni di euro – commenta l’Assessore con delega al Patrimonio Christian Castorri – proseguiamo con la vendita dei poderi di proprietà dell’ente verso i quali registriamo sempre particolare interesse da parte dei cittadini. L'alienazione di questi beni è finalizzata a una piena valorizzazione del patrimonio comunale dal momento che con i proventi delle vendita riusciamo a finanziare lavori di manutenzione straordinaria in altri beni di rilevanza strategica. Il riferimento è alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche ad alcuni impianti sportivi che necessitano di interventi di ammodernamento e ai percorsi ciclabili. Inoltre, con le risorse ricavate da queste vendite copriremo anche parte dei lavori al Palazzaccio. Nel caso specifico, riteniamo che questi poderi non rispondano più alle finalità del nostro Ente, al contrario invece occorre intervenire strutturalmente e sui fronti sismico e dell’efficientamento energetico dei tanti edifici pubblici quotidianamente frequentati dai cesenati”.

Per ciascun lotto, l’asta si svolgerà con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d’asta. L’asta si terrà martedì 30 agosto alle ore 9, in Comune.  Sulle modalità dell’offerta e per ogni altra informazione si invita a scaricare il bando dal sito dell’Ente, alla sezione Notizie (https://www.comune.cesena.fc.it/notizie). Tutte le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 13 di lunedì 29 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune mette all'asta 5 terreni agricoli. Col ricavato interverrà su scuole, impianti sportivi e anche sul Palazzaccio

CesenaToday è in caricamento