rotate-mobile
Cronaca

Compravendita di immobili: arriva una nuova relazione di conformità, ma non è obbligatoria

Lunedì mattina in Comune è stata ufficializzata un'alleanza tra i notai di Forlì-Cesena e i vari ordini tecnici a tutela delle compravendite immobiliari

Lunedì mattina in Comune è stata ufficializzata un'alleanza tra i notai di Forlì-Cesena e i vari ordini tecnici a tutela delle compravendite immobiliari. Il protocollo di intesa, che ha il fine di rendere più sicuri e garantiti sia gli acquisti che le vendite di immobili grazie alla "relazione di conformità urbanistica e conformità catastale", è stato sottoscritto da Notai, Geometri, Ingegneri, Architetti, Dottori Agrari, Agronomi, Forestali, Periti Agrari e Periti Industriali. E' subito bene precisare che non è un documento obbligatorio ed ha anche un costo e pertanto l'acquirente può anche decidere di non richiederlo all'atto della compravendita.

Ma in cosa consiste la relazione di conformità urbanistica e conformità catastale? E' un accertamento effettuato da un professionista che sancisce la conformità tra stato di fatto dell'immobile, dati catastale e planimetria depositata in catasto, gli estremi dei titoli abitativi, gli estremi, con varianti, fine lavori e certificato di abitabilità/agibilità inerenti la costruzione degli immobili. 

"Il protocollo - spiega Rosa Menale, presidente del consiglio notarile dei Distretti riuniti di Forlì-Rimini, nato da un lavoro condiviso dagli ordini tecnici professionali, parte da una delibera presa dai notai che interessa l'intera Regione Emilia Romagna ed è inteso a condividere con i vari ordini l'obiettivo primario della circolazione di immobili non abusivi, attraverso la richiesta - in fase di vendita - da parte di ciascun notaio di una "relazione di regolarità urbanistico-edilizia e conformità catastale" redatta da un tecnico specializzato, il cui testo base è stato studiato e condiviso da tutti". 

Lunedì mattina erano presenti i presidenti dei vari ordini: Mirella Ravaglia per i Geometri, Paolo Marcelli per gli Architetti, Andrea Bassi per gli Ingegneri, Samuele Fiorello per vicepresidente dei Dottori Agronomi, Giampaolo Dall'Agata presidente dei Periti Industriali, Fabrizia Canali per i Periti Agrari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compravendita di immobili: arriva una nuova relazione di conformità, ma non è obbligatoria

CesenaToday è in caricamento