Commissione di garanzia e regolamento dell'accesso: si parte con due progetti sulla trasparenza

Semaforo verde della Giunta alle proposte di una nuova Commissione di garanzia e del nuovo Regolamento per l'accesso

Semaforo verde della Giunta alle proposte di una nuova Commissione di garanzia e del nuovo Regolamento per l’accesso. Anche il Comune di Cesena, sull’esempio di altre città come Bologna e Torino, si doterà di una “Commissione di controllo e garanzia”. Nella seduta di martedì la Giunta comunale ha approvato la proposta di costituirla, dando seguito così a una delle indicazioni più rilevanti fra quelle contenute nel Piano di metà mandato. A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi in una lettera inviata a tutti i consiglieri comunali, in vista della seduta del Consiglio comunale che dovrà esprimersi al riguardo.

Sarà proprio il Consiglio comunale, infatti, che  – in caso di approvazione – dovrà dare vita a questo nuovo organismo, chiamato a svolgere un ruolo di verifica periodica sullo stato di attuazione degli atti di indirizzo, sulla coerenza degli atti gestionali con il Documento Unico di Programmazione e con il Piano Esecutivo di Gestione e, più in generale sulla coerenza fra gli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e gli atti gestionali conseguenti. In considerazione del ruolo che sarà chiamata a svolgere, la nuova Commissione sarà presieduta da un rappresentante dell’opposizione.

Sempre nella seduta di martedì, la Giunta si è occupata anche del nuovo “Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso e in materia di trasparenza amministrativa”, finalizzato ad un riordino generale della materia, alla luce della nuova normativa entrata recentemente in vigore. Anche questo provvedimento – che prevede  tre diverse tipologie di accesso: documentale, civico, generalizzato - fa parte delle azioni previste nel Piano di metà mandato, e anzi rappresenta un caposaldo all’interno del capitolo dedicato alla trasparenza. E anche in questo caso, sarà il Consiglio comunale a doverlo approvare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento