menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Commercianti del centro con le idee chiare: no alle aperture serali

Da un sondaggio basato su interviste ad alcuni negozi del centro, è emerso un secco no di quanti avranno l'opportunità di tenere le serrande aperte anche in orari serali

Da un sondaggio basato su interviste ad alcuni negozi del centro, è emerso un secco no di quanti avranno l'opportunità di tenere le serrande aperte anche in orari serali. La motivazione, a detta degli intervistati, va ricercata nel fatto che i negozianti vogliono passare le ore serali e del week end con la propria famiglia. Anche il tema parcheggi è sempre in voga. In pochi sapevano del cambiamento di orari nella sotsa che sarà gratuito dalle 18.30. C'è chi ha fatto proposte alternative. Unanimità invece per portare persone in centro: animazioni ed eventi.

I negozianti dicono di non vedere nel cambio di orari la molla che possa far scattare il boom di vendite in centro. «Se comprano la domenica poi non mi tornano il lunedì» hanno detto in molti. Un parere di diversa natura lo si trova al bancone del Lory Caffè dove c'è chi è a favore di una maggiore libertà nelle aperture. «Potendo gestire gli orari siamo anche nelle condizioni di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti».

Anche la questione parcheggi è sulla bocca di tutti. C'è chi, da dipendente di un negozio, porta in dote l'esempio di Cesenatico dove assicura esserci un tagliandino da 30 euro al mese che consente a chi lavora in centro di sostare sulle strisce blu. Si aggiunge la proposta di chi chiede di pagare sì il ticket, ma quando si torna in auto, come avviene nei parcheggi in struttura. Parere positivo della quasi totalità degli intervistati per la sosta gratuita a partire dalle 18.30.

Da molti è vista come una buona occasione per portare persone in centro, ma c'è anche chi, sempre da un negozio di abbigliamento, ritiene che non sia da scartare un'altra ipotesi. «Perchè non si tengono a pagamento quelle due ore serali abbassando però la tariffa oraria?». Come si può promuovere il centro storico? A farla da padrone tra gli intervistati è la richiesta di maggiori animazioni ed eventi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento