rotate-mobile
Cronaca

78 anni fa l'eccidio di Ponte Ruffio, i sindaci commemorano le 8 vittime della strage fascista

Nella mattina di oggi, giovedì 18 agosto, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli si sono recati a Ruffio di Cesena per rendere omaggio ai Martiri di Ponte Ruffio

Nella mattina di oggi, giovedì 18 agosto, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli si sono recati a Ruffio di Cesena per rendere omaggio ai Martiri di Ponte Ruffio. Nel corso della commemorazione sono state ricordate le vittime dell’eccidio avvenuto a Ponte Ruffio il 18 agosto 1944. Nell’agosto di 78 anni fa, alcuni marinai in servizio al semaforo marittimo militare di Cesenatico decisero di disertare per unirsi ai partigiani dell’ottava brigata Garibaldi. Il gruppo, composto dal maresciallo Giuseppe Poggiali e dai giovani Gino Gusella, Rino Liverani, Angelo Prodi, Tullio Giorgetti, Guglielmo Zannuccoli e Sauro Casali (a questi si aggiunsero più tardi Dino Ricci, Arnaldo Gaza e Isacco “Sascia” Hakim), la sera del 18 agosto 1944 si trovava a Ponte Ruffio nella casa colonica della famiglia Pieri. Qui, grazie a una soffiata di uno dei partigiani catturato dai fascisti, venti o trenta brigatisti neri di Cesena (secondo alcune fonti unitamente ad alcuni tedeschi) raggiunsero i marinai e gli altri che si erano uniti a loro, li fecero prigionieri e li portarono al centro del ponte di Ruffio. Una volta arrivati a destinazione li fucilarono. A salvarsi furono Sauro Casali che all’arrivo dei fascisti si trovava fuori dalla casa e per questa ragione riuscì a scappare, e Gino Gusella che legato con gli altri fu solo ferito a un braccio e si salvò fingendosi morto.

Sul luogo della strage nel dopoguerra è stata eretta una stele di marmo a ricordo dei Martiri del Ponte di Ruffio, ed è qui che Lattuca e Gozzoli, insieme ad una rappresentanza di ANPI e ad alcuni Consiglieri comunali dei due Comuni, hanno deposto due corone a nome delle due città unite.

“La nostra città – commenta il sindaco di Cesena Enzo Lattuca – non può dimenticare momenti così bui della nostra storia recente. Accanto alla memoria personale di ciascuno di noi, è fondamentale come comunità mantenere viva la memoria storica di ciò che i nostri avi dovettero affrontare durante il fascismo, pagando anche con la vita la riconquista della libertà”.

“Ricordare è fondamentale e il 18 agosto di ogni anno è una data importante e fondante per la storia delle nostre comunità – aggiunge il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – e rendere omaggio alle vittime dell’eccidio avvenuto a Ponte Ruffio è un dovere affinché il ricordo dell’orrore che l’Italia ha vissuto in venti anni di dittatura fascista non svanisca e venga tramandato nel tempo alle generazioni future”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

78 anni fa l'eccidio di Ponte Ruffio, i sindaci commemorano le 8 vittime della strage fascista

CesenaToday è in caricamento