rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Cronaca Gambettola

Commemorazione davanti al Monumento ai Caduti, Gambettola si prepara a celebrare la sua liberazione dal nazifascismo

Sabato prossimo, 15 ottobre, Gambettola celebrerà il 78esimo anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista

Sabato prossimo, 15 ottobre, Gambettola celebrerà il 78esimo anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista. Il fronte di guerra investì pesantemente Gambettola, così come tutte le località poste a ridosso della Linea Gotica, nell’autunno del 1944; nell’arco di qualche settimana gli scontri e i ripetuti bombardamenti distrussero gran parte dell’abitato e provocarono numerosi lutti nella popolazione, tanto che intere famiglie furono decimate. Finalmente, la mattina del 15 ottobre, la cittadina, ridotta praticamente ad un cumulo di macerie, fu liberata dalle truppe neozelandesi facenti parte dell’VIII Armata britannica.
La comunità gambettolese non ha mai dimenticato il sacrificio e il martirio dei tanti suoi concittadini, i cui tanti nomi (90 civili e 22 militari) sono scolpiti sul Monumento ai Caduti di Piazza Cavour.

La cerimonia di commemorazione avrà luogo davanti al Monumento ai Caduti di Piazza Cavour, nella mattinata di sabato 15  alle 9,30, con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà un intervento del Sindaco Maria Letizia Bisacchi, del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Siria Capeti e degli alunni componenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Seguiranno ricordi e testimonianze sul passaggio del fronte di guerra dal territorio di Gambettola..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione davanti al Monumento ai Caduti, Gambettola si prepara a celebrare la sua liberazione dal nazifascismo

CesenaToday è in caricamento