rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Oltresavio / Via Lupa

Il comitato di via Lupa raggiunge 200 adesioni, ribadito il 'no' all'area Jolly Service

Il comitato annuncia che continuerà con la campagna di informazione ai cittadini e già da questa settimana incontrerà con il porta a porta le famiglie che abitano in zona per continuare a crescere nei numeri e nella partecipazione.

A quasi un mese dalla sua nascita, il Comitato di liberazione dal cemento Lupa/Cesena Ovest fa il punto sulle attività svolte. Il comitato lotta contro l'insediamento di un'attività produttiva in via Lupa, zona Diegaro, in mezzo ai campi coltivati. Spiega il comitato: "Abbiamo presentato all’Amministrazione una osservazione alla Variante di salvaguardia adottata a febbraio a firma di 58 abitanti. Nell’osservazione vengono argomentate, punto per punto, le motivazioni per le quali gli abitanti chiedono di non realizzare l’area industriale Jolly Service. Abbiamo inviato per conoscenza l’osservazione a tutti gli enti che si occupano di territorio e salute, per far conoscere anche a loro, che dovranno esprimersi su quest’area, le motivazioni dei cittadini residenti. Dal momento che le condizioni dal 2010 ad oggi non sono variate, confidiamo che gli enti preposti a valutare la variante Jolly Service ripetano il parere dato allora".

Il comitato spiega di aver raccolto più di 200 adesioni, oltre 150 nella sola giornata di domenica. Il Comitato sta quindi crescendo. Continua una nota: "In 15 giorni abbiamo organizzato la 1°Festa di liberazione dal cemento alla quale ha partecipato molta gente del luogo. La festa è stata un momento di aggregazione e di informazione molto importante, tanto che qualcuno ha commentato che bisognerebbe persino ringraziare l’Amministrazione uscente perché se non avessero inserito nuovamente quest’area industriale, non ci saremmo incontrati e conosciuti tra vicini".

"In particolare abbiamo rilevato che le persone non conoscono le trasformazioni (importanti) che avvengono nel proprio territorio, tanto più che nessuno sapeva della riproposizione di quest’area industriale - continuano dal comitato -. Come comitato ci chiediamo come mai i cittadini non sono informati preventivamente circa le trasformazioni che li coinvolgono, considerando anche che i quartieri (che paradossalmente fanno capo all’ufficio Partecipazione) dovrebbero svolgere un ruolo di collegamento con il Comune". Alla festa sono stati invitati tutti i candidati sindaci e tre di loro hanno partecipato (Antonella Celletti, Gilberto Zoffoli e Vittorio Valletta). Il comitato annuncia che continuerà con la campagna di informazione ai cittadini e già da questa settimana incontrerà con il porta a porta le famiglie che abitano in zona per continuare a crescere nei numeri e nella partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato di via Lupa raggiunge 200 adesioni, ribadito il 'no' all'area Jolly Service

CesenaToday è in caricamento