rotate-mobile
Cronaca

Comitato risparmiatori Carisp: "Aperto un dialogo con Credit Agricole Italia"

Incontro fra il presidente del cda della banca Ariberto Fassati, l'amministratore delegato Giampiero Maioli, e una delegazione di rispariatori

"Accolta la proposta del Comitato Difesa Risparmiatori Carisp Cesena. A breve si terrà un incontro fra il presidente del cda della banca Ariberto Fassati, l'amministratore delegato Giampiero Maioli, e una delegazione del nostro Comitato per discutere delle proposte avanzate in merito ad un possibile fondo di ristoro per gli azionisti-risparmiatori della vecchia Cassa di Risparmio di Cesena, acquisita dalla banca francese". Ad annunciarlo è lo stesso Comitato Difesa Risparmiatori Carisp Cesena al termine dell'assemblea di bilancio degli azionisti di Credit Agricole Italia, la banca che ha incorporato nel 2018 le tre Casse di Risparmio in forte sofferenza di Cesena, Rimini e San Miniato. "La discussione sul Bilancio d'esercizio 2018 della banca - spiega il comitato in una nota stampa - ha consentito ai noi azionisti di fare alcune riflessioni in merito alle strategie bancarie di Credit Agricole Italia, in riferimento ad una possibile ricucitura di uno strappo avvenuto con i risparmiatori-azionisti dell'ex Carisp Cesena. Il Bilancio 2018 della banca si è chiuso con un utile di 274 milioni di euro, un +10% rispetto al risultato gestionale del 2017. A fronte tale ottimo risultato gestionale, nessuna somma è stata messa a bilancio per risarcire le uniche vittime del crac che colpì Carisp Cesena nel 2015".

Durante tale discussione del Bilancio, il nostro Comitato - presente con una delegazione di una ventina di azionisti - ha chiesto e ottenuto di poter incontrare a breve i vertici della nuova banca, chiedendo l'inserimento - nel Bilancio del 2019 - di un fondo di ristoro al fine di risarcire gli azionisti, con importi congrui ed adeguati. "Il tutto - concludono - è motivato dal fatto che i banchieri di Credit Agricole Italia si andranno a breve ad appropriare del cosiddetto "tesoretto fiscale" di oltre 120 milioni di euro, frutto delle perdite di Carisp Cesena, ai tempi delle grandi sofferenze, che portarono al crollo verticale del valore dell'azione di Carisp Cesena. Va infatti ricordato che Carisp Cesena è stata acquisita da Credit Agricole per soli 56 milioni di euro; dal prossimo anno Credit Agricole Italia andrà a recuperare le imposte differite legate alla svalutazione delle azioni, andando ad incamerare a bilancio la bella cifra di oltre 120 milioni di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato risparmiatori Carisp: "Aperto un dialogo con Credit Agricole Italia"

CesenaToday è in caricamento