Anche il Cesena Calcio sostiene il Comitato Civico "Piazza della Libertà"

Il Cesena Calcio derisce alla proposta del gruppo di cittadini cesenati, dal momento che la sede è ubicata nei pressi della piazza

Giovedì sera il Comitato Civico “Piazza della Libertà” ha fatto visita alla sede del Cesena Calcio di Corso Sozzi. con una delegazione capitanata dal presidente Marco Giangrandi. Il Comitato si prefigge la riqualificazione di Piazza della Libertà, realizzando al contempo un parcheggio interrato per gli avventori occasionali e i residenti e si oppongono quindi alla pedonalizzazione decisa dal Comune con un progetto di riqualificazione da 3,1 milioni d euro che prevede la soppressione della sosta. Il Cesena Calcio (attraverso il presidente Giorgio Lugaresi, i vicepresidenti Graziano Pransani e Mauro Urbini, il Direttore dell’Area Tecnica Rino Foschi insieme a tutti i dipendenti) hanno alla proposta del comitato che lotta contro il progetto del Comune, dal momento che la sede è ubicata nei pressi della piazza.

Per supportare l’iniziativa del Comitato, domenica prossima in occasione della partita Cesena-Fiorentina, all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi, sarà possibile sottoscrivere la petizione per la difesa dei parcheggi di Piazza della Libertà, presentando un documento di identità. Non solo il presidente del Cesena Lugaresi si dice pronto a tentare di creare una compagine societaria per costruire il parcheggio sotterraneo.

Molto decisa la presa di posizione del presidente del Cesena Giorgio Lugaresi su Facebook: "Io difendo come posso "Piazza della Libertà"! Sono di Cesena e amo la mia città e la nostra gente di Romagna. Sono dell'idea che il centro cittadino vada difeso e rilanciato. Mi rifiuto di pensare che succeda come in molte altre città, dove i centro città sono diventati di "proprietà di barboni, nullafacenti, extracomunitari, molestatori e delinquenti di ogni nazionalità" con i negozi che chiudono perché non sopravvivono più allo strapotere dei Centri Commerciali che hanno all'esterno numerosi parcheggi gratuiti. Cesena è sempre stata una Città accogliente, dove per tradizione e in modo spontaneo i giovani studenti si ritrovavano e facevano amicizia nelle piazze cittadine. Siamo cresciuti così e molte di quelle amicizie e di quegli amori nati lì, vivono ancora oggi. Io come Presidente del Cesena, se giro in centro vengo salutato da tante persone; se lo faccio in un Centro Commerciale cittadino, nessuno mi riconosce! Lì dentro sembriamo fatti di nebbia, camminiamo come zombi occupati solo a cercare prodotti commerciali che ad arte sono esposti magnificamente per attirare la nostra attenzione. Lì non nascono amicizie come in centro città! Se il Parcheggio di Piazza della Libertà dovesse sparire come pare, il Centro Città morirà e si trasformerà in un deserto pieno di gentaglia. In Piazza della Libertà si dovrebbe costruire un mega parcheggio sotterraneo che possa soddisfare l'esigenza di tutti i residenti e degli avventori occasionali. Se fosse necessario, mi rendo disponibile a cercare di mettere insieme una compagine societaria che possa occuparsi di una realizzazione così costosa, ma anche così importante. Amo Cesena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio a Sergio Rossi, anche il 're' del calzaturiero tra le vittime del virus: "Una grande perdita"

  • Da giorni non si avevano sue notizie, anziano trovato morto nell'appartamento

  • Coronavirus, frenata nei contagi nel Cesenate: "solo" 14 in più. Ma c'è un altro decesso

  • "Creativo e perfezionista", ha portato la scarpa di San Mauro in tutto il mondo. Tanti ricordano Sergio Rossi

  • Centinaia di imprese chiedono di restare aperte: la prefettura sospende le prime 184 per "attività non essenziale"

  • Milleproroghe per turismo e commercio: gli slittamenti previsti dal provvedimento regionale

Torna su
CesenaToday è in caricamento